Tagliare gli alberi aumenta i livelli di testosterone

I ragazzi che cercano di essere incoronati come i più virili del mondo fanno meglio a bruciare il loro abbonamento alla palestra e andare a investire i loro soldi in un negozio di ferramenta per comprare una scure.
I ricercatori a quanto pare, hanno scoperto che gli uomini della tribù degli Tsimane che vivono nell’Amazzonia Boliviana e dedicano tanto tempo a  tagliare gli alberi (vedi) per bonificare il terreno e nutrire la famiglia, ha livelli di testosterone più alti di quelli che non si dedicano a quest’attività.
La scoperta sta cambiando la comprensione degli scienziati del ruolo del testosterone nel corpo umano, e non è tutto sulla competizione e l’aggressività.
Il dott. Ben Trumble dell’Istituto di Ricerca Sociale, comportamentale ed economica presso l’Università della California di Santa Barbara e colleghi ha studiato un gruppo di taglialegna Tsimane che vivono nell’Amazzonia boliviana.
Lo studio, che è stato pubblicato in Evoluzione e comportamento umano, ha scoperto che i corpi dei taglialegna producono più testosterone rispetto ai corpi della maggior parte degli atleti professionisti, indipendentemente da quanto tempo questi ultimi dedicano a fare attività sportiva in una particolare disciplina.
I ricercatori hanno detto che tagliare gli alberi è molto più faticoso che qualsiasi sport competitivo e altre analoghe attività. La fatica collegata alla produzione di testosterone è stata evidenziata dai dati che hanno raccolto durante l’analisi della saliva dei taglialegna dell’Amazzonia boliviana, hanno scritto:
«Questi uomini ogni volta che tagliano gli alberi per circa un’ora, sperimentano un aumento del 48% nei loro livelli di testosterone. In confronto, un uomo che gioca a calcio per circa un’ora, aumenta i suoi livelli di testosterone di circa il 31%».

,
Pino Silvestri

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento