Motociclista in accelerazione impatta con un orso (video casco cam)

Il filmato è stato registrato con la videocamera nel casco del motociclista, mostra il centauro in accelerazione a 140 km/h sulla Highway 7 vicino a Hope,  nella provincia della British Columbia, in Canada.
Il video (guardando la visuale laterale a sinistra), mostra il passaggio di un treno, poco dopo un giovane orso, probabilmente spaventato dal treno che passa, è visto correre attraverso la strada e impattare con la moto in arrivo.

La Royal Canadian Mounted Police (RCMP), ha detto:
«L’incidente si è verificato sulla Strada Statale 7 in data 30 giugno 2013. L’ufficiale RCMP, dopo aver verificato che il motociclista ha ricevuto assistenza medica, ha recuperato il casco con la fotocamera. La polizia è rimasta sorpresa nel vedere il video, ha osservato che la moto in meno di venti secondi aveva accelerato da 0 a oltre 140 chilometri l’ora».
Il caporale Robert McDonald della Division Traffic Services ha avvertito i motociclisti sui pericoli del viaggiare a velocità elevate:
«In passato abbiamo parlato di acrobazie delle moto e la loro pericolosità; diciamo sempre non si sa mai cosa potrebbe accadere alle alte velocità.
L’incidente di questo motociclista è un esempio perfetto. Il video mostra chiaramente che nessun altro è sulla strada, è una bella e luminosa giornata. Nessuno si aspetta un orso attraversare di corsa la strada».
La polizia nel loro rapporto come fattori dell’incidente hanno indicato l’eccessiva velocità e la guida distratta:
«Il motociclista chiaramente era intento a osservare la velocità sul suo contachilometri, non ha notato l’orso fino a quando non era a metà strada sulla corsia opposta del traffico.
Speriamo che questo breve video aiuterà a capire l’importanza di rallentare, concentrandosi sul complicato compito di guida di un autoveicolo. Autombilisti e motocicisti anche se non sempre devono evitare gli orsi, ogni giorno possono aver bisogno di avere una pronta reazione a  eventi come il cane che improvvisamente si trova davanti al loro veicolo, o di un ciclista che sterza bruscamente per evitare qualcosa, o anche un bambino che esce di corsa da una strada privata».
Il motociclista coinvolto nell’incidente ha riportato gravi ferite, non è in pericolo di vita. Il giovane orso si è allontanato indenne.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento