Perché il sacchetto di patatine è sempre mezzo vuoto?

Spesso apriamo un sacchetto di patatine e, sorpresa, è mezzo vuoto, anche se sembrava completamente pieno, in realtà in parte contiene aria. Tuttavia, questa strategia non è il frutto del marketing, è un po’ più scientifico e ha a che fare con la conservazione delle patatine. I sacchetti essendo mezzi vuoti, possono essere riempiti d’aria, ma con un’aria molto speciale che protegge le patatine.

Luce e ossigeno
Le patatine e altri snack simili diventano facilmente rancidi se esposti alla luce e all’ossigeno, per evitare ciò, vengono utilizzati sacchetti realizzati con pellicole di plastica metallizzata, uno strato di alluminio da 1 a 2 micron depositato sotto vuoto, che è la superficie riflettente che vediamo, funge da barriera alla luce. Inoltre, all’interno è presente una miscela di gas che protegge il prodotto.
Miguel Ángel Lurueña nel suo libro “Non confonderti con il cibo. Una guida essenziale per sapere se stai mangiando bene”, ha scritto:
«Nel caso specifico delle patatine fritte è normalmente utilizzato l’azoto, che è un gas incolore, inodore, insapore e inerte, non reagisce con altri composti ed è sicuro per la salute, per renderlo efficace, il rapporto tra il volume del gas e il volume del cibo deve essere uguale o maggiore di due, il che spiega perché c’è così tanta “aria” nei sacchetti e così poche patatine».

Patatine simbolo dell’iperfagia edonica
Molti snack salati per aperitivi e merende sono spariti dal commercio, quindi che cosa rende le patatine così resistenti? In realtà c’è un po’ di strana psicologia dietro a tutto. I ricercatori nel 2013 hanno presentato alcuni risultati al National Meeting & Exposition dell’American Chemical Society (tramite Psychology Matters ). Lo studio riguardava un fenomeno chiamato iperfagia edonica, ed è fondamentalmente l’idea che le persone mangiano perché si sentono bene, non perché ne hanno effettivamente bisogno.
Le patatine sono praticamente il simbolo di questa condizione, i ricercatori dicono che hanno la perfetta combinazione di grassi, carboidrati e qualche altro componente ancora misterioso che ha un impatto diretto sui centri del piacere nel cervello.
Psychology Today afferma che la qualità avvincente delle patatine ha anche qualcosa che ha a che fare con il loro contenuto di sodio, e come se ciò non bastasse, Audioburst (gli utenti di questa piattaforma utilizzando parole chiave e frasi, possono trovare le ultime notizie in onda su radio, TV e podcast), ha scoperto che quei sacchetti di patatine sono stati progettati in quel modo apposta. Si tratta di innescare un’esperienza sensoriale, le amate patatine in sacchetto, sia per bambini sia per adulti, sono una vera delizia. Hanno un sapore intenso, il sale, insieme allo zucchero e ai grassi saturi, compone il perfetto tris di patatine irresistibili, una dipendenza che poi contribuisce all’aumento di peso e alla fine porta all’obesità.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →