“Giacca emoji” progettata per migliorare la comunicazione tra ciclisti e automobilisti (Video)

Salire in sella non è mai stato così diffuso e consigliato, basti osservare come i governi siano desiderosi di promuovere un approccio alla mobilità sempre più sostenibile per le nostre città. Il bike sharing è ormai all’ordine del giorno e milioni di persone, in tutta Europa, semplicemente per il piacere di pedalare, scelgono di muoversi su due ruote sia per recarsi al lavoro sia nel tempo libero.
La comunicazione tra utenti della strada, in particolare tra automobilisti e ciclisti, può essere molto difficile soprattutto per i ciclisti che spesso devono staccare le mani dal manubrio per indicare i cambiamenti di direzione. Ogni anno, oltre 2.000 ciclisti sono uccisi sulle nostre strade in Europa. Gli esperti sostengono che una migliore comunicazione tra ciclisti e automobilisti potrebbe contribuire a ridurre gli incidenti.
Ford per affrontare questo diffuso problema, nell’ambito della campagna Share the Road, ha ideato la “giacca emoji” creata in collaborazione con gli specialisti del design industriale Designworks, consente a chi la indossa di comunicare efficacemente con icone emoji le proprie emozioni agli altri utenti della strada.
La parte posteriore della giacca presenta un ampio pannello a LED, consente all’utente di mostrare il proprio stato d’animo, che sia felice, neutrale o preoccupato di viaggiare. Indicatori e un simbolo di pericolo possono anche essere visualizzati per rendere gli automobilisti consapevoli dei movimenti del ciclista e dei possibili pericoli.
Ford ha affermato che le funzioni sulla giacca, senza che il ciclista tolga le mani dal manubrio, possono essere controllate con azioni eseguite con il tocco sui pulsanti indipendenti di un dispositivo wireless che può essere facilmente montato o rimosso dalla bici (vedi video).

Neil Cohn esperto emoji presso l’Università di Tilburg nei Paesi Bassi, ha detto:
«Gli emoji sono diventati una parte fondamentale del nostro modo di usare la lingua, se utilizzati per trasmettere espressioni facciali, umorismo o sarcasmo, sono diventati parte integrante della nostra capacità di esprimere rapidamente noi stessi. La giacca emoji creata in collaborazione con Ford per la campagna” Share the Road” consente ai ciclisti e motociclisti di esprimere i propri sentimenti, creando un importante legame emotivo tra loro e gli altri utenti della strada».
La campagna Share the Road promuove il messaggio secondo cui consentire a più persone di pedalare in sicurezza, specialmente durante i brevi viaggi, avvantaggia tutti quelli che viaggiano. La campagna è stata progettata anche per aiutare ad alleviare la congestione del traffico.
Ford ha detto:
«La giacca emoji, unica nel suo genere, è stata sviluppata per mostrare come molte delle più comuni tensioni tra utenti della strada, potrebbero essere allentate consentendo ai ciclisti di mostrare più facilmente e più chiaramente ai conducenti le loro intenzioni e, perché no, le loro emozioni».
Steven Armstrong, presidente e CEO di Ford Europa, Medio Oriente e Africa, ha aggiunto:
«Viaggio spesso su due e quattro ruote, ho sperimentato in prima persona molte delle frustrazioni – e dei pericoli – che i conducenti e i ciclisti incontrano oggi sulle nostre strade. L’integrazione sicura di modalità di trasporto sempre più diverse è la chiave per rendere le nostre città più sicure e più facili da percorrere per tutti, ora e in futuro».

Pino Silvestri

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →