Bosch – Nuova tecnologia per migliorare le prestazioni inietta acqua nel motore (video)

L’acqua di solito è qualcosa che si desidera tenere fuori dal nostro motore, un nuovo dispositivo del motore in realtà inietta acqua nella camera di combustione per migliorare le prestazioni. Prodotto da Bosch è chiamato WaterBoost, non ha nessun riferimento a qualche elemento di un motoscafo, inietta acqua distillata nel collettore d’aspirazione del motore della macchina. Si può pensare che, poiché l’acqua è incomprimibile, questo aiuta a massimizzare la potenza, in realtà è utilizzato per raffreddare con più velocità la camera di combustione (vedi video).

L’iniezione di acqua permette al motore di funzionare a rapporti di compressione più elevati, a sua volta aumenta l’efficienza, significa che durante l’accelerazione il consumo di carburante può essere diminuito del 13 per cento.
WaterBoost può essere montato sulla maggior parte dei motori moderni, perché si tratta solo di una modifica aggiuntiva in grado di migliorare in modo efficace le prestazioni del motore. Bosh stima il rabbocco di acqua distillata ogni 320 chilometri.
L’iniezione di acqua nei motori in realtà non è una nuova tecnologia, CNET riporta che BMW la utilizza nella sua veloce auto sportiva M4 GTS; è utilizzata da molti anni anche in motori aerei militari.
Bosch è la prima casa automobilistica a produrre ampiamente un sistema d’iniezione di acqua che i conducenti possono utilizzare per modificare l’efficienza del loro motore.
In conclusione non dobbiamo preoccuparci dell’acqua, applicata correttamente con il sistema WaterBoost  avvantaggia il motore, non lo danneggia.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento