Misurare la pressione arteriosa in piedi è più accurato nel rilevare l’ipertensione

UT Southwestern Medical Center è uno dei principali centri medici accademici americani, integra la ricerca biomedica pionieristica con cure cliniche e formazione eccezionali. I docenti dell’istituto hanno ricevuto sei premi Nobel, comprendono 26 membri dell’Accademia nazionale delle scienze, 20 membri dell’Accademia nazionale di medicina e 14 ricercatori dell’Howard Hughes Medical Institute. Il corpo docente a tempo pieno, composto da oltre 3.100 docenti, è responsabile di progressi medici rivoluzionari ed è impegnato a tradurre rapidamente la ricerca scientifica in nuovi trattamenti clinici. I medici dell’UT Southwestern Medical Center forniscono assistenza in più di 80 specialità a più di 120.000 pazienti ospedalizzati, più di 360.000 casi di pronto soccorso e supervisionano quasi 5 milioni di visite ambulatoriali all’anno.

Ricercatori dell’UT Southwestern Medical Center nel loro recente studio, hanno evidenziato che misurare la pressione sanguigna mentre i pazienti sono in piedi anziché seduti può migliorare la precisione delle letture. I loro risultati, pubblicati nella rivista Scientific Reports, potrebbero portare a miglioramenti significativi nella diagnosi precoce dell’ipertensione negli adulti sani.
Wanpen Vongpatanasin, professoressa di medicina interna, direttrice della sezione di ipertensione nella divisione di cardiologia dell’UT Southwestern Medical Center, titolare della cattedra Norman e Audrey Kaplan in Ipertensione e della cattedra Fredric L. Coe nella ricerca sulla nefrolitiasi nel metabolismo minerale, autrice principale dello studio, ha affermato:
«Lo screening della pressione arteriosa viene eseguito prevalentemente quando i pazienti sono seduti nello studio del medico, tuttavia, ha sensibilità e affidabilità limitate in quanto non riflette la pressione sanguigna in situazioni di vita reale in cui spesso stiamo in piedi o camminiamo. Il nostro studio dimostra che la misurazione della pressione sanguigna in posizione eretta può offrire un modo più accurato per determinare se qualcuno soffre di ipertensione, ciò richiede la valutazione di un misuratore di pressione arteriosa ambulatoriale 24 ore su 24 o il monitoraggio domiciliare».
L’ipertensione, o pressione alta, rimane il principale fattore di rischio per malattie cardiovascolari e ictus, solo negli Stati Uniti colpisce il 48% degli adulti. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, nel 2021 hanno indicato che l’ipertensione è stata una causa primaria o contribuente a oltre 690.000 decessi negli Stati Uniti.
Il team di ricercatori dell’UT Southwestern Medical Center hanno misurato la pressione sanguigna di 125 pazienti sani di età compresa tra 18 e 80 anni senza storia di ipertensione, precedente uso di farmaci per la pressione sanguigna o altre comorbilità. L’analisi statistica utilizzata per valutare l’accuratezza complessiva di ciascun test nella diagnosi dell’ipertensione ha rivelato che la misurazione della pressione sanguigna in piedi da sola o in aggiunta alla pressione sanguigna da seduti ha migliorato significativamente l’accuratezza diagnostica. I ricercatori hanno utilizzato diverse linee guida consolidate per definire l’ipertensione, comprese quelle dell’American Heart Association.
La pressione arteriosa è stata misurata in tre modi attraverso il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa (ABPM) 24 ore su 24, seduti nello studio del medico e in piedi nello studio. La sensibilità (precisione nel rilevare una condizione, o un risultato “positivo”) e la specificità (precisione nel rilevare l’assenza di una condizione, o un risultato “negativo”) per rilevare l’ipertensione nelle misurazioni da seduti erano del 43% e 92%, mentre la sensibilità e la specificità nelle misurazioni in piedi erano del 71% e del 67%.
Il team di ricercatori sulla base di 24 ore delle misurazioni medie della pressione arteriosa (ABPM), hanno scoperto che il 33,6% dei partecipanti soffriva di ipertensione. Tra quelli con ipertensione, l’età media era di 55,7 anni e il 57% erano donne adulte, il 55% erano adulti bianchi, il 29% erano adulti neri, il 16% erano adulti asiatici e il 16% erano di etnia ispanica/latina.
Tra i partecipanti senza ipertensione, l’unica differenza significativa nei dati demografici osservati era l’età più giovane (45,3 anni). I dati dell’UT Southwestern Medical Center Dallas Heart Study sono stati utilizzati per determinare i livelli di pressione sanguigna in ufficio, a casa e la pressione arteriosa (ABPM) 24 ore su 24 ottimali per la salute cardiovascolare.
I risultati di questa ricerca creano un’opportunità per una migliore diagnosi dell’ipertensione negli adulti sani, potrebbero portare a una migliore diagnosi per i pazienti che già soffrono della condizione medica.
Wanpen Vongpatanasin in conclusione ha affermato:
«Il nostro studio è stato condotto su adulti sani senza diagnosi di ipertensione o trattamento con farmaci antipertensivi. Ora nella cura dei pazienti ipertesi trattati con farmaci, dobbiamo determinare se la pressione sanguigna in posizione eretta offrirà uno strumento diagnostico migliore rispetto alla pressione sanguigna in posizione seduta».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →