I comuni batteri dello stomaco sono attratti dalla candeggina

Il diffuso patogeno gastrico Helicobacter pylori è attratto dalla candeggina, secondo una nuova ricerca di Arden Perkins e colleghi dell’Università dell’Oregon. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Plos Biology.
L’Helicobacter pylori (H. pylori) si trova nello stomaco di circa il 50% di tutti gli esseri umani: mentre la maggior parte delle persone non mostra sintomi, il batterio può causare gastrite, ulcere e persino cancro allo stomaco.
Ricerche precedenti hanno dimostrato che una proteina H. pylori nota come proteina D simile al trasduttore (TlpD) è necessaria affinché il batterio colonizzi efficacemente lo stomaco, ma la funzione molecolare di TlpD non è chiara.
Gli autori del nuovo studio hanno ipotizzato che la TlpD potrebbe rispondere all’acido ipocloroso (HOCl), comunemente noto come candeggina. Nei siti d’infiammazione dello stomaco, alcune cellule come difesa antimicrobica producono naturalmente la candeggina, ma alcuni microbi, tra cui H. pylori, dirottano il sistema dirigendosi strategicamente verso questi siti infiammati, persistendovi.
I ricercatori per esaminare come la candeggina potrebbe influenzare la TlpD e condizionare il movimento di H. pylori, hanno eseguito una serie di esperimenti biochimici al di fuori delle cellule viventi. Hanno scoperto che la candeggina provoca un cambiamento specifico nella forma molecolare di TlpD, questo cambiamento di forma sembra servire da segnale che è trasmesso ad altre proteine coinvolte nel movimento di H. pylori.
Ulteriori esperimenti con cellule di H. pylori hanno dimostrato che il batterio è effettivamente attratto dalla candeggina e che per quest’attrazione è necessaria una proteina funzionale TlpD. I ricercatori hanno anche scoperto che H. pylori è molto resistente alla candeggina.
I risultati suggeriscono che il rilevamento della candeggina da TlpD permette a H. pylori di trasformare le difese dell’organismo a proprio vantaggio, aiutandolo a cercare il tessuto infiammato dello stomaco per la colonizzazione.
Ulteriori ricerche saranno necessarie per chiarire il ruolo della candeggina nell’infezione da H. pylori.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →