Biotecnologie: creati batteri che s'illuminano in terreni dove sono presenti esplosivi e mine antiuomo

 Scientists Create Bacteria that Lights Up Around Landmines

Mine antiuomoIt seems like something straight out of a science fiction film, but this new bacteria is very real. According to the BBC, the "scientists produced the bacteria using a new technique called BioBricking, which manipulates packages of DNA." The bacteria is then mixed into a colorless solution, "which forms green patches when sprayed onto ground where mines are buried." The bacterial stew can also be dropped via airplane in extremely sensitive areas.  Read more

__________________

Italian version
Biotecnologie: creati batteri che s’illuminano in terreni dove sono presenti esplosivi e mine antiuomo

Ottantasette paesi nel mondo sono ancora pieni di mine inesplose. Un impatto devastante, ogni anno decine di migliaia di persone sono uccise o ferite dalle mine che rappresentano una grave minaccia per gli ecosistemi e la fauna selvatica.
La soluzione inaspettata per bonificare i terreni dalle mine arriva dalla scoperta d’alcuni scienziati, hanno sviluppato un particolare tipo di batteri che diventano luminescenti alla presenza di mine antiuomo.
Il nuovo batterio sembra uscito da un film di fantascienza ma è reale. Secondo quanto riportato dalla BBC, gli scienziati hanno "prodotto i batteri con una nuova tecnica chiamata BioBricking, in grado di manipolare la struttura del DNA".
Il batterio mescolato in una soluzione incolore: "forma macchie di colore verde quando è spruzzato sul terreno dove sono sepolte le mine". La sostanza batterica può essere lanciata anche dagli aerei in zone estremamente pericolose  come la Somalia, la Bosnia, la Cambogia.
Le mine non uccidono solo l’uomo, sono una minaccia particolare nelle aree ricche di biodiversità. Paesi come il Myanmar (Birmania), Colombia, Mozambico, Cambogia, Angola, tutti ricchi di  fauna selvatica, sono teatro di numerose stragi d’animali, una grave minaccia per gli ecosistemi.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

1 thought on “Biotecnologie: creati batteri che s'illuminano in terreni dove sono presenti esplosivi e mine antiuomo

Lascia un commento