Bobi il cane più vecchio del mondo festeggia il grande traguardo del compleanno con una grande festa

Bobi, cane portoghese ha raggiunto un traguardo incredibile: 31 anni. Appartiene alla razza Rafeiro do Alentejo, tipico cane da guardia del bestiame, è stato ufficialmente riconosciuto come il cane più vecchio del mondo dal Guinness World Records. È nato l’11 maggio 1992, ha vissuto tutta la sua vita con la famiglia di Leonel Costa nel villaggio rurale di Conqueiros.
Bobi ha superato il precedente detentore del record, Bluey, un cane da bestiame australiano che ha vissuto per 29 anni e 5 mesi tra il 1910 e il 1939.
L’età di Bobi è stata verificata dal Servizio medico veterinario del Comune di Leiria e dal SIAC, una banca dati sugli animali domestici autorizzata dal governo portoghese.
Il proprietario di Bobi, Leonel Costa, 38 anni (aveva solo 8 anni quando Bobi è nato), ha detto che il suo cane è stato un “guerriero” per tutti questi anni e che non sa come sia riuscito a vivere così a lungo. Ha aggiunto:
«Bobi è molto socievole e gli piace sonnecchiare e mangiare cibo umano. È speciale perché guardarlo è come ricordare le persone che facevano parte della nostra famiglia e purtroppo non ci sono più, come mio padre, mio fratello o i miei nonni che hanno già lasciato questo mondo. Bobi rappresenta quelle generazioni».
La longevità di Bobi potrebbe dipendere da un fattore ereditario, visto che anche sua madre ha vissuto fino a 18 anni. Maria Fernanda, la sua proprietaria, lo ha adottato quando era solo un cucciolo e da allora si prende cura di lui. Ha detto:
«Bobi è ancora attivo e giocoso, nonostante l’età avanzata. Gli piace fare passeggiate, giocare con i suoi giocattoli e mangiare le sue prelibatezze preferite».
Maria Fernanda ha organizzato una grande festa per Bobi e i suoi amici. Ha invitato altri cani del quartiere, oltre ad alcune celebrità locali e ai media. Ha anche preparato una torta speciale per Bobi, realizzata con ingredienti adatti ai cani. Spera che la festa sia un’occasione memorabile per Bobi e per tutti coloro che gli vogliono bene.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →