Rischi per la salute causati dall’esposizione ai prodotti per la pulizia della casa

Environmental Working Group è un’organizzazione senza scopo di lucro e imparziale, consente alle persone di vivere una vita più sana in un ambiente più sano. Attraverso la ricerca, il sostegno e strumenti educativi unici, guida la scelta dei consumatori e l’azione civica.
Ricercatori dell’Environmental Working Group hanno scoperto dettagli inquietanti sui potenziali rischi per la salute dei comuni prodotti per la pulizia della casa. Lo studio peer-reviewed pubblicato nella rivista Chemosphere, ha analizzato 30 prodotti per la pulizia, tra cui detergenti multiuso e per vetri, deodoranti per ambienti e altro ancora, ha rivelato che questi prodotti di uso quotidiano possono rilasciare centinaia di composti organici volatili pericolosi, noti come COV.
I ricercatori hanno testato sia prodotti convenzionali sia prodotti per la pulizia etichettati come “verdi”, hanno rilevato un totale di 530 COV unici in 30 prodotti, di questi, 193 COV erano pericolosi per la salute, identificati come potenzialmente in grado di causare danni al sistema respiratorio, neurotossicità, danni al sistema riproduttivo ed elevato rischio di cancro.
I COV presenti nei prodotti per la pulizia influiscono sulla qualità dell’aria sia all’interno sia all’esterno, contaminano l’aria interna da due a cinque volte più dell’aria esterna, con alcune stime che arrivano a più di dieci volte, non solo, alcuni prodotti emettono COV per giorni, settimane o addirittura mesi.
Alexis Temkin, tossicologo dell’Environmental Working Group ha affermato:
«I nostri risultati sottolineano come ridurre l’esposizione ai COV pericolosi, selezionando prodotti che siano etichettati “verdi”, in particolare quelli privi di profumo».
Lo studio ha concluso che in media, circa la metà di prodotti etichettati come “verdi” emettono meno COV rispetto ai prodotti convenzionali. I prodotti ecologici classificati come “senza profumo” hanno anche prodotto il minor numero di emissioni di COV: quasi otto volte in meno rispetto ai prodotti convenzionali e quattro volte in meno rispetto ai prodotti ecologici che sull’etichetta includevano la fragranza. Ciò vale anche per il numero di COV considerati pericolosi nei prodotti, quelli ecologici emettono in media solo quattro sostanze chimiche classificate come pericolose, rispetto a quindici dei prodotti ecologici profumati e ventidue dei prodotti convenzionali.
Lo studio suggerisce che la scelta di prodotti per la pulizia etichettati verdi, o verdi senza profumo, potrebbe essere una scelta prudente per i consumatori preoccupati per la qualità dell’aria interna e i potenziali rischi per la salute.

Effetto dei pericoli dei composti organici volatili pericolosi, noti come COV
I danni alla salute causati dai COV sono particolarmente preoccupanti a causa del numero di americani che potrebbero esserne esposti sul posto di lavoro.
La ricerca mostra che le persone che lavorano nel settore delle pulizie hanno un rischio maggiore del 50% di sviluppare asma e un rischio maggiore del 43% di malattia polmonare ostruttiva cronica. Le donne che lavorano in questo settore corrono anche un rischio maggiore di cancro ai polmoni.
È stato evidenziato che anche la salute dei bambini potrebbe essere a rischio, l’uso frequente in casa di prodotti per la pulizia durante l’infanzia, in particolare l’uso di prodotti spray profumati, è stato associato a un rischio più elevato di asma e respiro sibilante infantile (Bably et al., 2021; Parks et al., 2020). Allo stesso modo, l’esposizione quotidiana ai prodotti per la pulizia durante l’infanzia o la gravidanza è stata associata a respiro sibilante persistente nella prima infanzia e ad un aumento delle infezioni del tratto respiratorio inferiore (Casas et al., 2013; Herr et al., 2012; Sherriff et al., 2005 ).
La recente indagine ha rilevato che l’esposizione ai prodotti per la pulizia durante la gravidanza comporta un rischio maggiore per i bambini di sviluppare asma (Tjalvin et al., 2022), tuttavia, un’analisi trasversale sull’asma negli adolescenti e sulla frequenza d’uso dei prodotti per la pulizia non ha osservato alcuna associazione (Bukalasa et al., 2019).
Samara Geller, direttrice della scienza della pulizia dell’Environmental Working Group, ha affermato:
«Questi prodotti per la pulizia possono danneggiare la nostra salute, ma possono danneggiare anche l’ambiente».
I risultati dello studio hanno implicazioni non solo per la salute umana ma anche per la salute ambientale. I COV emessi dai prodotti di consumo possono contribuire all’inquinamento dell’aria esterna, aggiungendosi alle preoccupazioni ambientali già esistenti. Lo studio del 2018 stima che la metà dei COV responsabili dell’inquinamento atmosferico provengano da prodotti di consumo.
Samara Geller in conclusione ha detto:
«Diventare ecologici con i prodotti per la pulizia è un modo semplice per ridurre l’esposizione a sostanze chimiche dannose. Ciò può essere particolarmente importante per la salute delle donne e dei bambini».

Pulizia più ecologica
I consumatori che desiderano ridurre la propria esposizione a COV potenzialmente dannosi possono cercare prodotti dotati di robuste certificazioni di terze parti, incluso il marchio Ewg Verified®, sono formulati per essere più sicuri per la salute umana e l’ambiente.
Il consiglio per acquisti di prodotti per la pulizia è quello di scegliere quelli senza profumo. È buona norma ventilare i locali da pulire, spruzzare i prodotti direttamente su una spugna o un panno, quando possibile.

Nota di Environmental Working Group
I prodotti testati nello studio sono stati acquistati tra dicembre 2019 e maggio 2022, i risultati dei test riflettono le formulazioni dei prodotti al momento dell’acquisto, alcune delle formulazioni testate potrebbero essere ora interrotte o riformulate. I prodotti attualmente disponibili potrebbero non avere le stesse formulazioni dei prodotti testati, alcuni prodotti potrebbero essere stati sospesi.
La revisione di Environmental Working Group dei prodotti testati del settembre 2023 indica che quattro prodotti non sono più disponibili sui siti Web aziendali, tra cui Febreze One, bamboo; Attitude Sensitive Skin Natural All-Purpose Cleaning with Colloidal Oatmeal; Babyganics Floor Cleaning Concentration, Fragrance-Free; and Martha Stewart Premium Wood and Floor Cleaner.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →