Ricerca scientifica, attenzione alle stampanti negli uffici, provocano gravi danni polmonari come il fumo della sigaretta

La "Queensland University of Technology International Laboratory" per la qualità e la salute dell’aria, ha analizzato un gran numero di modelli di stampanti laser, il 30% delle stampanti prese in esame, sono risultate pericolose, potenzialmente dannose per la salute per l’emissione delle particelle ultra sottili, capaci di infiltrarsi nei polmoni e causare gravi danni, simili a quelli procurati dal fumo della sigaretta (a questo proposito, sulla pericolosità delle stampanti laser negli uffici, sui filtri da adottare, ecc., invito a leggere qui).
Lidia Morawska, professoressa del QUT (Queensland University of Technology International Laboratory), spiega:
"Le polveri sottili creano la maggiore preoccupazione perché possono penetrare in profondità nei polmoni. Le particelle emesse dalle stampanti, si liberano nell’aria, sono molto piccole, simili a quelle del fumo della sigaretta,  penetrano in profondità nei polmoni e procurano notevoli danni.
Gli effetti sulla salute causati dall’inalazione delle polveri sottili,  può variare da irritazioni respiratorie a malattie più gravi come problemi cardiovascolari e cancro".
I risultati della ricerca sono stati pubblicati nel Giornale  ambientale di scienza e di tecnologia della società chimica americana.
I ricercatori, per attenuare i danni, raccomandano a tutti una buona ventilazione dell’ufficio, per dar modo alle particelle emesse dalle stampanti di non ristagnare nell’aria ma di disperdersi fuori dell’ambiente di lavoro.
Liberamente tradotto da NewsCom.au

, , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

7 thoughts on “Ricerca scientifica, attenzione alle stampanti negli uffici, provocano gravi danni polmonari come il fumo della sigaretta

  1. .. non si sa più da cosa stare alla larga perchè nocivo.. praticamente tutto 🙁

    Un abbraccio e un baciotto ricambiato..

    Alidada

  2. questa news sulle stampanti non la conoscevo. ed io che ho una stampante piazzata vicino alla mia scrivania dovrei indossare la mascherina???!!!!

    a proposito, bisognerebbe correre ai ripari anche per i tubi catodici dei piccì! pare siano cancerogini!!! : (((

  3. Io la stampante laser l’ho fatta togliere dall’ufficio, e mettere in una sala comune. mandava un odore così sgradevole e malsano che non mi piaceva per niente..

    Un sorriso laser

    Mister X di Comicomix

  4. pensare che io sono in ufficio senza finestre e con 2 stampanti dietro la schiena!! aiutooo!! che rischi corro?!

Lascia un commento