Nuovo farmaco efficace nel trattamento della psoriasi pustolosa generalizzata

La psoriasi pustolosa generalizzata (GPP) è una rara condizione della pelle e pericolosa per la vita per la quale non esistono trattamenti approvati. È caratterizzata da episodi di eruzioni diffuse di pustole sterili e dolorose (vesciche di pus non infettivo). C’è un’elevata insoddisfatta necessità di trattamenti in grado di risolvere rapidamente e completamente i segni e i sintomi delle riacutizzazioni della GPP. Le riacutizzazioni influiscono notevolmente sulla qualità della vita di una persona e possono portare al ricovero in ospedale con gravi complicazioni, tra cui insufficienza cardiaca, insufficienza renale, sepsi e morte.
Lo studio clinico ha dimostrato che il farmaco Spesolimab è un nuovo anticorpo selettivo umanizzato che blocca l’attivazione del recettore dell’interleuchina-36 (IL-36R), una via di segnalazione all’interno del sistema immunitario che si è dimostrata coinvolta nella patogenesi di diverse malattie autoimmuni, compresa la psoriasi pustolosa generalizzata (GPP). Il nuovo farmaco ha dimostrato una rapida eliminazione delle pustole in pazienti adulti con psoriasi pustolosa generalizzata (GPP) che hanno manifestato una riacutizzazione.
Lo studio pubblicato nella rivista The News England Journal of Medicine, ha raggiunto il risultato principale: il 54% dei pazienti dopo una singola dose di Spesolimab non aveva pustole visibili, rispetto al 6% che aveva ricevuto un placebo alla prima settimana.
Il fattore fondamentale e più importante sembra essere che lo Spesolimab è rapidamente efficace nella maggior parte dei pazienti entro una settimana dalla sua prima infusione endovenosa per i pazienti che soffrono di psoriasi pustolosa generalizzata (GPP). Ciò è significativo perché la psoriasi pustolosa generalizzata (GPP) è una condizione pericolosa per la vita che compromette l’integrità della pelle. I pazienti sono frequentemente ospedalizzati e spesso muoiono per sepsi o altre complicazioni.
Mark Lebwohl autore dello studio ha detto:
«La psoriasi pustolosa generalizzata (GPP) è una rara condizione pericolosa per la vita in cui le funzioni protettive della pelle sono perse, lasciando i pazienti vulnerabili alla perdita di elettroliti, nutrienti e fluidi per la pelle, causando insufficienza cardiaca ad alto rendimento, sepsi e persino la morte. Fino ad ora, altri trattamenti utilizzati per questa condizione non sono stati attendibilmente efficaci e sono spesso troppo lenti per una condizione che è così pericolosa. Il farmaco Spesolimab sarà, si spera, il primo trattamento approvato negli Stati Uniti per la psoriasi pustolosa generalizzata (GPP), e avremo finalmente un trattamento affidabile e rapidamente efficace per questa devastante malattia».

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →