Francesco Totti citato in giudizio dal Codacons

Sicuramente anche se provocato, ha sbagliato a compiere quel gesto ed è giusta la squalifica. Ascoltando i mass-media, addetti ai lavori, improvvisati giudici, ecc…., ho l’impressione che si è scatenato un accanimento su Totti, non il Totti giocatore, ma il Totti per quello che rappresenta: un romano.
Ho letto interventi di politici, personaggi dello spettacolo, giornalisti, ecc… ecc… da ultimo, ecco l’intervento dell’ADICONSUM, che riporto integralmente, come letto sulle agenzie di stampa:
Dopo le tre giornate di squalifica un’altra tegola si abbatte su Francesco Totti. il Codacons ha deciso di citarlo in giudizio per i danni che il calciatore, con il suo comportamento scorretto, ha provocato all’immagine dell’Italia all’estero.

Il Codacons ha presentato un ricorso dinanzi al giudice di pace di Milano, in sede non contenziosa, nel quale si chiede a Totti un risarcimento danni che l’associazione stima in almeno 5 milioni di euro. L’eventuale somma sarà devoluta – fa sapere il Codacons – per la lotta antidoping, in particolare alla commissione scientifica antidoping del Coni.
“Un grande campione dello sport come Totti – sostiene il Codacons – deve distinguersi non solo per le capacità atletiche, ma anche per quelle morali. Non basta infatti autorizzare libri di barzellette o fare beneficenza per essere grandi, ma occorre dare esempio di sportività, lealtà e correttezza sul campo, cosa che Totti non sembra proprio aver fatto in Portogallo. Il gesto del calciatore della nazionale- prosegue il Codacons – è altamente diseducativo soprattutto per i tanti giovani che si avvicinano al mondo del calcio e lo prendono come icona e come esempio da seguire”.
Ecco, penso che tutto questo accanimento non sia giustificato in questi termini. Voglio sapere dove erano i vari politici e l’Adiconsum, quando il Ministro Castelli si è permesso di saltellare insieme ai suoi leghisti, sputando in faccia a tutti gli italiani!!!!.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

44 thoughts on “Francesco Totti citato in giudizio dal Codacons

  1. MhMh. Beh, comunque il gesto in sè è riprovevole, non si può dire nulla. E con tutti i soldi che guadagna, non credo che per lui sarebbe una grande tragedia venire multato, ecco. Cri*

    [i don’t like Totti at all!]

  2. ma che si pretende? son giocatori di calcio, non ci arrivano più di lì… siamo noi che li sopravvalutiamo.. ben ci sta!! PS. son tornata tra i bloggers, finalmente!!

  3. “Sentivo addosso il peso delle aspettative, mi era stato affidato il ruolo di leader e ho vissuto troppo intensamente la partita. E poi ci si è messo anche il caldo. Spero comunque che sarà tenuto conto di quello che faccio fuori dal campo, non mi riconosco in quelle immagini”. Francesco Totti

    povera stella…

  4. ma i giudici non avrebberi di meglio da fare? che so… occuparsi di processi che duranno degli anni!

  5. da tifosa romanista mi spiace per totti 🙁 ma gli sputacchi non si tirano! [V]

  6. Quando i TG non apriranno i loro servizi con il caso Totti e la nuova formazione del Trap penserò di vivere in un paese più serio.

    Ma giusta la squalifica per il gesto.

    ‘notte Patt, m.

  7. Non seguo molto il calcio se non quello imposto dai telegiornali ma posso dire sicuramente che concordo con te, Patt, sul chiedersi dov’erano tutti quelli che ora, giustamente, gridano allo scandalo quando non solo i leghisti ma anche il loro premier SilvioB offendono e screditano, in Italia e all’estero, tutti noi. Un saluto e grazie per i complimenti… OT La traduzione in effetti è mia perché quelle che ho trovato in giro (nonché la traduzione ufficiale) non rispecchiavano, secondo me, un paio di passaggi chiave, specie quello dell’ultimo verso…

  8. Non sapevo come fare per inserire le immagini in un blog che sto cercando di costruire per far adottare i cani del canile… Ci ho provato per 3 giorni,seguendo le istruzioni complicatissime di tanti…Niente! Poi MIRACOLO…Ho trovato le tue spiegazioni ,”virtualblog” : SEI GRANDE!!! Grazie per la chiarezza e l’ impegno.

    (aizarg)

    Se vuoi dare un’ occhiata al mio blog ( o pseudo-blog )

    http://www.uncanecomeamico.splinder.it

  9. ahimè sono sempre io! ho problemi con il pager: ho cambiato la configurazione (impaginazione) ho messo solo 5 post (di molto inferiori al totale) ma non succede nulla! serve qualche tag? grazie….

    per totti: sono romanista, ha sbagliato, ma bastaaaa!!! mi sembra che circa un paio di mesi fa un giocatore è stato colto da un raptus e prese a capocciate e calci anche i suoi compagni di squadra… non ha avuto tanta risonanza… sarà perchè totti è di roma? mah

  10. E il “meno tasse per totti”? Gli leveranno anche questo beneficio? 🙂 Baciogrande e buona giornata caro Patti! Flor

  11. sara perche totti e totti? l’icona di uno “sfigato” che sa giocare? Lo e! Ma e proprio un classico…infieriamo sugli “sfigati” perche quelli importanti non li possiamo toccare: ci servono! Umpfsssss

  12. non ho molto tempo per scrivere ma passo sempre a leggerti comunque. un bacio

  13. comunque Totti è un idolo per molti giovani e dovrebbe contenere un pò la sua esuberanza nel difendersi dalle presunte offese ricevute in campo…

    un caro salutoooooo :)))))

  14. AIUTOOO!!! (Totti a parte)

    Mi è sparita dal blog una illustrazione,senza che io la cancellassi. Che cosa può essere successo? Ho combinato un guaio.AIUTOOO!!! Buona serata.Ciao

  15. Ciao Patt…..credo che gli sia andata bene….c’è un pò di accanimento,ma quando sei un giocatore così bravo devi riuscire anche a dare dei messaggi positivi,quello che è successo tempo fa nel derby Roma-Lazio ci fa

    pensare anche al fatto che i giocatori sono i primi a dover mantenere un contegno in campo,due gambe d’oro non fanno un uomo.

    Buon W.E.

    Note di myticmusic.

  16. Ciao Patt, potrebbero evitare di parlarne all’ora di cena soprattutto!

    Buona serata e un bacio, m.

  17. Stasera Pirlo. Al posto del Pirla.

    Anch’io sono romanista, ma questa Totti nun cia dovea fa’…

  18. COME FAI A NN SAPERE COSA FANNO I RICCI!!! MA DAIIII SI MONTANO DALLA MATTINA ALLA SERA AHHAHA =p

  19. Prima di partire voglio farti assaggiare una cosa, mio carissimo Patt: ma non farti venire il mal di pancia, eh! :-))

  20. Che bello se il Codacons sostituisse “grande campione” “capacità atletiche” “libri di barzellette” ” sul campo” “Totti” “Portogallo” “calciatore della nazionale” e “calcio” con, rispettivamente: “grande politico” “capacità oratorie e politiche” “decreti” “in Parlamento” “Tutti” “Europa” “politico italico” “giustizia”. 🙂 Buonanotte, Patt. A prestissimo. Ellie

  21. Grazie,

    “virtulablog-pattinando” .Avevi ragione per l’immagine che mi era sparita. SEI UN GENIO!!! Sai tutto.E sei anche molto chiaro nelle spiegazioni.Avrò ancora bisogno di te: posso continuare a disturbarti ? Ciao .Buona giornata.

  22. è vero… devono sicuramente venire da formello. Per questo ci mettono tanto… UFFAAAAAAAAAA IO VOGLIO USCIREEEEE… LA SCARLA è FINITA E MI TOCCA RESTARE DENTRO CASA AD ASPETTARE STI LAZIALI… UAAAAAAAAAAAAAAAASINFFSOB

  23. non entro nel merito di codacons, adiconsum o quant altro. Ma sono d’accordo sul fatto che Totti, come uomo ha fatto un gesto veramente offensivo nei confronti di un altra persona. Credo che lo sputo sia peggiore di una parolaccia o di uno schiaffo. E per giunta, visto che il Totti uomo è anche famoso e dovrebbe essere pure sportivo, un gesto simile poteva risparmiarselo. Secondo me, non è giustificabile, nè dallo stress, stanchezza o “scarpette” strette…

  24. Ciao…lo so che sono un po rompipalle ma ho bisogno di aiuto….vorrei mettere una foto nel template sulla colonna di sinistra ma non so come si fa 🙁 🙁 mi puoi dire per favore il codice che devo inserire nel template e il posto dove lo devo inserire? :(:(:( grazie 🙂 baci baci

  25. Sì sì ho risolto il problema grazie 🙂 🙂 un bacio 🙂 e grazie anche x la disponibilità e la pazienza 🙂

  26. “Virtualblog-pattinando” quando mi creerò un mio spazio web per le immagini,non le vedrò più sparire dal mio blog se le prenderò sempre tutte dal mio sito delle foto ? Grazie. Buona giornata.

  27. PADDING-TOP: 3px}

    .title {

    FONT-SIZE: 40px;

    FONT-FAMILY: Georgia, “Times New Roman”, Times, serif;

    font-weight: bolder;

    color: #FFFFFF;

    margin: 0px;

    padding: 15px 0px 7px;

    background-color: #008000;

    vertical-align: middle;

    text-indent: 30px;

  28. Ci sono rimasta malissimo, non mi aspettavo che Totti ci cascasse come un pollo. Buon We e baciotto.*

    ..gli scarpini di Totti 🙂

  29. Io sono mortificata per Totti…

    E’ vero!…un campione -strapagato per altro- ha il dovere di comportarsi da pari suo e non da ‘burino’…

    Ma, di certo, non è da montarci su un CASO!

    L’ignoranza.. o, meglio, la carenza di ‘a-plomb’ inglese non è un crimine!SE NE VEDE DI PEGGIO!!!!!

    Di asini “DOTTI” c’è pieno il mondo…TOTTI è in buona compagnia!!!

Lascia un commento