Testato con successo un dispositivo per aiutare i paraplegici a camminare nuovamente con le proprie gambe [video]

L’idea si basa su un progetto tecnologico della Berkeley Bionics, già realizzato per aiutare i militari a trasportare materiali pesanti 

In video, Amanda Boxtel, paraplegica dal 1992 per una lesione spinale, dopo aver testato il nuovo dispositivo esoscheletro eLEGS, spiega la surreale emozionante esperienza di tornare a camminare:
“E’ stato stupefacente, per fare i primi passi con l’eLEGS ho piegato il ginocchio per la prima volta dopo diciotto anni, ho poggiato i miei talloni a terra scaricando il mio peso. E’ stato così naturale, ciò mi ha veramente stupito. I pazienti come me, con lesioni del midollo spinale ora possono utilizzare il dispositivo per reimparare a camminare, mentre hanno ancora la memoria muscolare per farlo“.
In termini di disponibilità il produttore Berkeley Bionics prevede l’utilizzo negli ospedali dall’estate del 2011, poi dal 2013, il dispositivo potrà essere venduto al pubblico. 
, , , , , , , ,
Pino Silvestri

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

1 thought on “Testato con successo un dispositivo per aiutare i paraplegici a camminare nuovamente con le proprie gambe [video]

Lascia un commento