La mamma di un bambino disabile ha inventato un dispositivo per farlo stare in piedi e camminare (video)

L’invenzione di Debby Elnatan è stata lanciata sul mercato mondiale, ha dato al figlio sulla sedia a rotelle la possibilità di camminare con il supporto di un’imbracatura che potrebbe rendere migliore la vita d’innumerevoli bambini disabili.

Upsee dispositivo per deambulare
La signora Debby Elnatan, israeliana, musicoterapeuta, ha cercato in tutti i modi di aiutare il suo giovane figlio Rotem, che ha una paralisi cerebrale. Ha progettato la cintura di sostegno per tenerlo in piedi e camminare insieme con lei.
Debby Elnatan dopo una ricerca globale per far produrre in serie il suo “Upsee“, ha scelto Leckey, una società dell’Irlanda del Nord che ha una lunga esperienza nella realizzazione di equipaggiamento per bambini con bisogni speciali.
Upsee dopo il successo delle prove con le famiglie nel Regno Unito, Stati Uniti e Canada, oggi è stato lanciato a livello globale. Debby Elnatan alla presentazione ufficiale presso lo stabilimento Leckey a Lisburn, ha detto:
«E’ meraviglioso vedere questo supporto a disposizione di famiglie in tutto il mondo. I medici quando mio figlio aveva due anni mi hanno confermato i problemi alle sue gambe. E’ stato un duro colpo sapere che mio figlio non poteva vivere normalmente. Ho cominciato a camminare con lui giorno dopo giorno, era un compito molto faticoso per entrambi. Fuori dal mio dolore e disperazione è nata l’idea per Upsee, sono felice di vederlo realizzato».

Upsee permette ai bambini costretti su una sedia a rotelle o con difficoltà motorie di stare in piedi e camminare con l’aiuto di un adulto. Il dispositivo comprende un’imbracatura per il bambino, che si attacca alla cintura indossata da un adulto, e rispettivi sandali appositamente ingegnerizzati che permettono al genitore e il bambino di camminare contemporaneamente al passo, lasciando le mani libere per il gioco e altre attività.
Progettisti, ingegneri, esperti tessili e terapisti della squadra Firefly di Leckey hanno lavorato al progetto dal 2012.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento