Spazzolare i denti, protegge il cuore

 Un buon motivo per  mantenere le gengive sane: si riduce il rischio d’infarto e ictus

spazzolino dentiSecondo l’Organizzazione mondiale della sanità, ogni anno, in tutto il mondo, 17 milioni di persone muoiono per problemi cardiaci, strettamente legati al fumo, l’obesità e il colesterolo alto. Ora, una nuova ricerca, ha dimostrato che le gengive trascurate possono essere aggiunte alla lista dei fattori di rischio per le malattie cardiache.
Howard Jenkins dell’’Università di Bristol in Gran Bretagna, nel corso di una riunione della Società di microbiologia generale a Dublino, ha detto:
"Ora riconosciamo che le infezioni batteriche sono un fattore di rischio per le malattie del cuore, trascurare la salute dei denti, accentua il rischio.
La bocca umana contiene più di  700 diversi batteri, trascurare la pulizia della bocca, aiuta i germi a prosperare. La maggior parte sono benigni, alcuni, essenziali per una buona salute. In particolari situazioni possono innescare una cascata biologica che conduce alle malattie delle arterie collegate agli attacchi di cuore".
Steve Kerrigan del Royal College of Surgeons di Dublino, sul pericolo delle gengive trascurate, ha detto:
"Una gengiva sanguinante, permette ai batteri di entrare nel circolo ematico. Una volta dentro il sangue, alcuni batteri attaccano le piastrine, causando un coagulo all’interno delle arterie, con la conseguente riduzione del flusso di sangue al cuore.
 Abbiamo simulato la pressione all’interno dei vasi sanguigni e nel cuore ed abbiamo dimostrato che i batteri usano meccanismi differenti per indurre le piastrine a raggrupparsi insieme e racchiudere i batteri. Ciò non solo ha generato le circostanze che possono provocare gli ictus e attacchi di cuore, ma ha protetto i batteri dalle cellule del sistema immunitario e dagli antibiotici. Questi risultati suggeriscono il perché gli antibiotici non sempre funzionano nel trattamento contagioso della malattia del cuore".
Fonte: Why healthy
, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

3 thoughts on “Spazzolare i denti, protegge il cuore

  1. Insomma,se bene spazzoli i tuoi denti anche i ventricoli son contenti!!!!!!!

    Saluti cari e sorri/denti!!!!!!!!!!

  2. ah.. questa poi…odio i dentisti, e pur di evitarli mi striglio i denti mattina e sera..e spero…ciao un abbraccio teresa

  3. Saccheggiatore Meglio spazzolare i denti che farsi spazzolare i soldi dai dentisti :-), ciao*
    lateresa i dentisti odiano rimanere a bocca asciutta, per questo non sopportono quelli che si lavano i denti …. e non li fanno guadagnare :-), ciao*

Lascia un commento