Obsolescenza programmata

Petizione di Fabrizio Papa via Change.org

Quante volte abbiamo detto o sentito dire: “Non ci sono più le lavatrici e/o le televisioni di una volta…Costa più comprarlo nuovo che ripararlo”. Dietro a queste affermazioni in realtà c’è molto di vero e spesso i prodotti tecnologici sono fatti per durare appena il tempo della garanzia legale.

Mi chiamo Fabrizio e sono un attento lettore de Il Salvagente, la rivista dei consumatori. Dalla rivista ho appreso che secondo un dossier presentato in Germania dal gruppo parlamentare dei Verdi nel marzo scorso, fino agli anni Settanta la vita media di un elettrodomestico era di 20-30 anni, oggi è 10 volte inferiore. Il principio si chiama obsolescenza programmata, ovvero una progettazione finalizzata a vendere di più riducendo la vita dei prodotti.

Secondo le stime pubblicate nel dossier, i danni derivanti dall’obsolescenza programmata arrivano a costare 100 miliardi di euro ai consumatori europei, oltre a rappresentare un grave danno per l’ambiente.

Chiediamo al Parlamento italiano di rivedere la normativa sulla garanzia legale e di estenderla almeno a 5 anni sugli elettrodomestici. Quella che per i consumatori è sicuramente il rafforzamento di una tutela, per i produttori può essere uno stimolo a progettare e costruire prodotti più affidabili, meno difettosi e meno nocivi per l’ambiente.

In altri paesi europei hanno cercato di risolvere il problema allungando il periodo dell’assistenza gratuita in caso di guasto, la cosiddetta garanzia legale che deve essere minimo di due anni: in Svezia sono stati portati a 3 anni, 5 in Scozia, 6 in Irlanda e Inghilterra. In Finlandia e nei Paesi Bassi addirittura l’assistenza in caso di guasto è illimitata. Nel Parlamento francese c’è una proposta di legge per estendere la garanzia e anche in Germania, dopo il dossier dei Verdi, c’è attenzione al problema.

Anche noi dovremmo estendere da 2 a 5 anni gli anni di garanzia legale sugli elettrodomestici per contrastare l’obsolescenza programmata dai produttori. Facciamolo per le nostre tasche e per il bene dell’ambiente.

 Grazie, Fabrizio Papa via Change.org

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento