Nuovo aerogel trasparente aumenta l’efficienza energetica delle finestre con doppi vetri

Il team di fisici e scienziati dei materiali dell’Università del Colorado aggiungendo un aerogel trasparente, ha sviluppato un metodo per isolare meglio i vetri a doppia lastra utilizzati per le finestre.
Il team di ricerca nello studio pubblicato nella rivista Nature Energy descrive come è stato realizzato l’aerogel e l’aumento dell’efficienza energetica e risparmio energetico che ci si può aspettare dalle finestre che utilizzano questo materiale.
Nature Energy nella stessa rivista ha pubblicato anche un Research Briefing (illustrare le evidenze della ricerca in una forma accessibile a un pubblico variegato, inclusi assistenti e utenti dei servizi, studenti, responsabili politici, assistenti sociali e gestori dei servizi).
La maggior parte dei proprietari di casa poiché preferisce avere finestre che consentono di vedere l’esterno, la perdita di calore è inevitabile. La perdita di calore dalle finestre negli ultimi decenni è stata migliorata con l’aggiunta di una seconda lastra di vetro, le due lastre sono in genere separate da un’intercapedine di aria isolante. Tuttavia, queste finestre non forniscono lo stesso grado di isolamento delle pareti isolate.
Il team di ricerca per realizzare l’aerogel (un gel con sacche d’aria), in acqua ha messo a bagno nanofibre di cellulosa estratte dal legno, successivamente, le nanofibre di legno sono state rimosse e immerse in una soluzione di etanolo. Le nanofibre una volta sature, sono state riscaldate in un forno pressurizzato: in questo modo le sacche di etanolo sono state sostituite dall’aria.
Le nanofibre, che erano trasparenti, in seguito sono state rivestite con un materiale idrorepellente per evitare la condensa quando si trovano tra le lastre di vetro.
Il prodotto finito riempiva lo spazio tra le lastre di vetro. I ricercatori hanno sottolineato che, oltre a fornire un maggiore isolamento, il nuovo procedimento consente di aumentare la distanza tra le lastre, aggiungendo ancora più isolamento. I test hanno dimostrato che uno spazio di 2,5 centimetri fornisce lo stesso grado di isolamento di una parete isolata.
Il team di ricerca in conclusione ha evidenziato che i test hanno dimostrato che l’aerogel ha una trasmissione della luce visibile del 97%-99%, migliore di quella del vetro. Inoltre, il fattore di opacità è inferiore all’1%.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →