La Colombia ha la più grande varietà di specie di farfalle al mondo

La Colombia ospita il maggior numero di farfalle al mondo, circa il 20% di tutte le specie riconosciute, secondo uno studio pubblicato dal Natural History Museum di Londra.
Il team internazionale di scienziati ha catalogato 3.642 specie e 2.085 sottospecie, registrandole in un documento intitolato “Lista di controllo delle farfalle colombiane”.
Blanca Huertas, curatrice senior della collezione di farfalle presso il museo e componente del team di ricerca ha detto: «Più di 200 specie di farfalle si trovano solo in Colombia».
I ricercatori del progetto hanno viaggiato molto in Colombia, analizzato più di 350.000 fotografie e studiato le informazioni raccolte dalla fine del 18° secolo. La Colombia è un paese con una grande diversità di habitat naturali, una geografia complessa ed eterogenea e una posizione privilegiata nell’estremo nord-est del Sud America, questi fattori, aggiunti al delicato ordine pubblico nel secolo scorso in alcune regioni, ha limitato fino ad ora, l’avanzamento dell’esplorazione sul campo.
Blanca Huertas ha aggiunto:
«La Colombia ha sopportato più di mezzo secolo di conflitto armato, con alcune aree controllate da guerriglieri di sinistra, gruppi paramilitari di destra o signori della droga, e con poca presenza del governo. Proteggere le farfalle in Colombia aiuterà anche a proteggere le sue foreste, così come altre specie meno simpatiche».
La Colombia secondo il Dipartimento nazionale di pianificazione tra il 2000 e il 2019 ha perso quasi 2,8 milioni di ettari di foresta, equivalente alla superficie del Belgio.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →