Cina, scoperta nuova specie di blatta mangia legno

La nuova blatta (scarafaggio) generalmente non si trova nelle abitazioni, è stata scoperta in tronchi marci da scienziati provenienti dalla Southwest University di Chongqing (Cina).
Pensoft riporta che solo 30 delle 4.600 specie di scarafaggi in tutto il mondo sono conosciute per infestare le abitazioni. La nuova specie, “Panesthia guizhouensis”, ha un colore esterno nero lucido, è stata trovata nel legno marcio nei pressi di una grande piscina in una zona rurale nella provincia di Guizhou. Gli scarafaggi hanno occhi marroni o neri e un labbro superiore giallo marrone. Le femmine sono più grandi della specie con una lunghezza del corpo di 26,8 – 31,5 mm.

Blatta mangia legno nuova specie cinese
Il legno marcio è stato trovato con una colonia di oltre 60 ninfe e 52 adulti. Gli scarafaggi correvano via quando il legno è stato spaccato dai ricercatori. A causa della loro natura solitaria non si sa molto di scarafaggi del genere Panesthia. Il dott. Yanli Che della Southwest University in un comunicato ha detto:
«Con questa nuova scoperta, speriamo di riaccendere l’interesse scientifico nei confronti di questo particolare e piuttosto intrigante genere di scarafaggio».
Un documento di ricerca sul nuovo scarafaggio mangia legno può essere trovato qui sulla rivista ZooKeys.

, , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento