Colombia – Unica al mondo, costruita una spettacolare scala mobile all’aperto, lungo i tornanti della Favela della citta’ di Medellin (video)

Gli abitanti di Medellin, spesso vittime della guerra e della violenza urbana, ora hanno un buon motivo per essere lieti: una gigantesca scala mobile all’aperto, valore di 6,7 milioni di dollari, è stata installata dal governo colombiano

Comuna 13 è un povero quartiere collinare della città di Medellin, i suoi abitanti, ogni giorno, per tornare a casa dal centro della città, devono fare trentacinque minuti di percorso in salita, più o meno, l’equivalente della scalata di ventotto rampe di scale.
Ora, grazie all’iniziativa dei funzionari colombiani, non c’è più bisogno di fare il viaggio estenuante. La nuova scala mobile, completamente gratuita, permetterà ai residenti di completare il viaggio di ritorno in salita in soli 6 minuti.
Cesar Hernandez, capo dei progetti di Medellin, ha detto:
“La scala mobile è divisa in sei sezioni per una lunghezza di 1.260 metri. Lungo la collina, un lato è destinato per la salita, l’altro per la discesa. Al più presto sarà costruita una copertura”.
Alonso Salazar, sindaco di Medellin, ha dichiarato alla stampa:
“Sono molto contento del risultato della scala mobile, unica nel suo genere, non ho sentito alcun progetto di questo tipo in altre parti del mondo.
La scala mobile è davvero una testimonianza della capacità dell’uomo di conquistare la natura. Il progetto ha già suscitato interesse nei paesi vicini. I funzionari di Rio de Janeiro, hanno programmato una visita per verificare la possibilità di replicare il progetto della scala mobile per la loro Favela”.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

2 thoughts on “Colombia – Unica al mondo, costruita una spettacolare scala mobile all’aperto, lungo i tornanti della Favela della citta’ di Medellin (video)

  1. Nulla da eccepire, Patt, ma mi chiedo se, oltre.. anzi, prima della scala mobile, abbiano portato altri servizi necessari come l’acqua potabile, l’energia elettrica ed un sistema di fognature.
    Sennò, mi sorge un sospetto ‘para’ sulla solerzia a facilitare le comunicazioni ed i passaggi di persone e merci: quali persone? quali merci? …
    o non siamo (sono) più abituati alle buone azione.
    Buon fine settimana.

  2. L’opera fa parte di un piano di rinnovamento urbano iniziato a Medellin negli anni 90.Oggi, molti servizi essenziali sono stati portati anche nelle zone più depresse.
    La scala mobile nel Comuna 13, conosciuto come uno dei quartieri più violenti a Medellin (città che per anni è stata controllata dalle bande di narcotrafficanti), dovrebbe rappresentare il simbolo della completa trasformazione della città e delle sue zone più povere. Buon w/e a te, baciotto*

Lascia un commento