In vendita il castello di Dracula in Transilvania

Il Castello di Bran nel 1897 ha ispirato Bram Stoker per il suo romanzo “Dracula”, è in vendita al prezzo di 57,6 milioni di euro.
Il Castello di Bran arroccato su una scogliera vicino a Brasov, in una zona montuosa della Romania tra la Transilvania e la Valacchia, è il più grande richiamo turistico del paese, ogni anno è visitato da circa 560.000 turisti attirati dai suoi legami con il principe Vlad l’Impalatore, che visse nella regione nel 15° secolo.
Il castello storico dopo la caduta del regime comunista in Romania ora è sotto la proprietà degli eredi d’Asburgo discendenti della casata reale rumena: Elizabeth, Dominic e Mary Magdalena. La vendita è gestita da una società con sede a New York chiamata Herzfeld & Rubin, rappresentata dall’avvocato Mark Meyer, membro di spicco della società, ha detto: «Se qualcuno viene da noi con un’offerta ragionevole, guarderemo a chi abbiamo di fronte, a cosa propone e poi considereremo la sua offerta».
Gli attuali proprietari hanno aperto al pubblico il Castello di Bran come il primo museo privato del paese, ora che sono avanti con gli anni, quasi tutti sulla settantina, credono di non poter più occuparsi a lungo della sua gestione, così hanno deciso di venderlo. I tre eredi, a quando si dice, hanno offerto al governo rumeno la possibilità di acquistare l’edificio a 56,6 milioni di euro. Il Castello risale al XIII secolo ed ha una lista piuttosto interessante di precedenti proprietari, dai sassoni a ungheresi e cavalieri teutonici, ma, di gran lunga, il suo più famoso abitante è stato Vlad Dracul, alias Vlad l’Impalatore.
La famiglia reale dato che il “Castello di Dracula” non è solo un monumento nazionale, ma anche l’attrazione turistica più importante in Romania, vuole che la persona che lo acquista continui a utilizzarlo come destinazione turistica. L’avvocato Mark Meyer ha aggiunto:
«Quello che si deve ricordare è che questo castello è reale, non abbiamo bisogno di uomini che vanno in giro vestiti in costumi antiquati, il luogo parla da sé. Allo stato attuale, si fa un bel profitto, ma nelle mani giuste, ha il potenziale di generare molte più entrate di quanto potessimo mai immaginare».

, , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento