Entusiasmante scoperta genetica potrebbe portare all’estinzione delle zanzare

La scoperta genetica dell’Università della California Riverside, potrebbe trasformare le zanzare portatrici di malattie in insetti “Peter Pan”, impedendo loro di maturare o riprodursi.
Naoki Yamanaka entomologo dell’Università della California Riverside, nel 2018 contrariamente alla saggezza scientifica accettata, ha scoperto che l’ecdisone, un importante ormone steroideo richiede proteine trasportatrici per entrare o uscire dalle cellule del moscerino della frutta. L’ormone l’ecdisone, è chiamato “ormone della muta”, senza di esso, i moscerini della frutta non matureranno né si riprodurranno.
Naoki Yamanaka ha detto:
«Prima della mia scoperta, i libri di testo insegnavano che l’ecdisone viaggia liberamente attraverso le membrane cellulari, scivolando oltre con facilità. Ora sappiamo che non è vero. Ogni specie di insetto richiede l’ecdisone per alcuni aspetti del loro viaggio dall’uovo all’adulto produttore di prole. Ogni insetto che ho testato possiede anche il trasportatore di ecdisone che ho scoperto nel 2018, più alcuni altri trovati in successivi studi, ma in questo studio ho scoperto che le zanzare sono diverse, hanno solo tre delle quattro proteine trasportatrici che possiedono i moscerini della frutta, non hanno il più importante trasportatore primario dell’ecdisone, in qualche modo, misteriosamente è scomparso nelle zanzare».
L’entusiasmante scoperta pubblicata nella Rivista Atti dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti d’America (PNAS), apre le porte a un insetticida specifico per le zanzare che non danneggerebbe le api benefiche o altri impollinatori, colpirebbe le zanzare come quelle utilizzate nello studio, Aedes aegypti, che diffondono i virus  Zika, Dengue, febbre gialla, Chikungunya e altri virus.
Naoki Yamanaka ha affermato:
«Possiamo sviluppare sostanze chimiche per bloccare le funzioni di questi trasportatori di ecdisone, ma non influiscono sul trasportatore originale che è così fondamentale per altri insetti. Le possibilità di effetti fuori bersaglio sarebbero basse».
Lo studio correlato dell’Università della California Riverside, guidato dalla biologa cellulare Sachiko Haga-Yamanaka, sta tentando di individuare macchinari simili per il trasporto di ormoni negli esseri umani.
Sachiko Haga-Yamanaka ha detto:
«I libri di testo dicono che gli ormoni steroidei si trasportano liberamente dentro e fuori le cellule umane, ma sulla base della nostra ricerca sugli insetti, dubitiamo che sia così».
La ricerca di Sachiko Haga-Yamanaka è stata finanziata dal National Institutes of Health. Il suo laboratorio sta ora esaminando le sostanze chimiche che possono bloccare gli importatori di ecdisone delle zanzare. Sta anche studiando i trasportatori di ecdisone in altri animali.
Esistono altri metodi per garantire che le popolazioni locali di zanzare non possano riprodursi. Il rilascio in natura di zanzare maschi sterili e irradiate per accoppiarsi con le femmine si traduce in uova che non si schiudono, una tecnica che elimina la necessità di insetticidi.
Sebbene esistano metodi efficaci come questo per controllare le popolazioni locali di zanzare, Sachiko Haga-Yamanaka ritiene importante sviluppare strumenti aggiuntivi in modo da poter gestire i problemi legati alle zanzare in molti scenari diversi.
Sachiko Haga-Yamanaka in conclusione ha detto:
«È impossibile far estinguere le zanzare, dipendere da un solo strumento per controllarle è pericoloso, con il riscaldamento del clima, si creano condizioni ancora più favorevoli alla loro moltiplicazione, e probabilmente diventeranno un problema ancora più grave, soprattutto nella California meridionale».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →