È fatale per i cani leccare e ingerire una comune crema chemioterapica spalmata nelle mani dei loro padroni

Qual è il problema?
La Food and Drug Administration (FDA) ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, vuole ricordare ai proprietari di animali domestici, ai veterinari, agli operatori sanitari e ai farmacisti che gli animali domestici possono ammalarsi gravemente e persino morire dopo essere stati esposti al farmaco topico, il fluorouracile, che viene usato nelle persone per trattare determinate malattie della pelle.
Il fluorouracile, chiamato anche “5-FU”, si presenta sotto forma di crema o soluzione ed è venduto con i marchi Carac, Efudex, Tolak e Fluoroplex. Viene anche venduto con il nome generico di crema al fluorouracile USP, 5%. I medici prescrivono il fluorouracile topico alle persone per il trattamento di alcuni tumori della pelle, come i carcinomi superficiali a cellule basali e squamose. È anche usato nelle persone per il trattamento di altre condizioni della pelle, come:

– cheratosi attiniche o solari, chiazze di pelle squamosa solitamente causate dall’esposizione al sole a lungo termine che possono trasformarsi nel tempo in carcinoma a cellule squamose;
– vitiligine, una malattia del sistema immunitario che causa la perdita di colore di grandi macchie di pelle;
– verruche.

I veterinari a volte prescrivono fluorouracile topico approvato per le persone per un uso extra-etichetta nei cavalli, in questo caso, è usato per trattare i carcinomi a cellule squamose e i sarcoidi, due tipi di cancro della pelle. I veterinari sono legalmente autorizzati a prescrivere un farmaco approvato per l’uomo o l’animale per un uso che non è elencato sull’etichetta. I cosiddetti farmaci extra-etichetta (“off-label”) sono alcuni farmaci utilizzati per impieghi diversi da quelli per i quali sono stati autorizzati.
La raccomandazione è di fare attenzione se si hanno animali domestici quando si applica una crema o una soluzione di fluorouracile sulla pelle o quando si conserva il flacone o il tubetto: “Se il tuo animale domestico viene esposto anche a una piccola quantità del medicinale leccandoti la pelle dove l’hai applicato o masticando o leccando il tubetto, potrebbe ammalarsi gravemente e morire”.
La Food and Drug Administration (FDA) statunitense nei rapporti ricevuti su un totale di 20 cani, ha evidenziato che tutti i 20 cani sono morti, come riportato nel rapporto, in un caso, due cani hanno iniziato a giocare con un tubetto di fluorouracile, è stato perforato con un morso prima che il proprietario potesse recuperarlo. Il cane che ha perforato il tubetto, entro 2 ore ha iniziato a vomitare e ad avere convulsioni. Il cane è morto 12 ore dopo. In un altro caso, un cane ha trovato il tubetto di fluorouracile del suo proprietario e ne ha mangiato il contenuto, quando il proprietario si è reso conto che il cane aveva ingerito la medicina, l’ha portato d’urgenza dal veterinario. Il veterinario ha curato il cane per diversi giorni, ma sfortunatamente la sua salute è peggiorata e alla fine è stato addormentato.
La Food and Drug Administration (FDA) statunitense non ha ricevuto alcuna segnalazione sull’avvelenamento da fluorouracile nei gatti. La Pet Poison Helpline tuttavia afferma che la prognosi per i gatti che ingeriscono il medicinale è grave: “Se applichi una crema o una soluzione di fluorouracile sulla tua pelle e tocchi il tuo gatto o il tuo gatto ti tocca, potrebbe accidentalmente ottenere parte del medicinale sulla sua pelliccia, quando si pulisce, potrebbe ingerire la medicina e potenzialmente ammalarsi e morire”.

Quali segnali di avvelenamento dovrei cercare?
I segni di avvelenamento da fluorouracile possono iniziare entro 30 minuti dopo che un animale domestico ha ingerito il medicinale e possono includere:

– Vomito (a volte con sangue)
– Convulsioni
– Tremori/tremore
– Respirazione difficoltosa
– Letargia (diminuzione dell’attività)
– Fuoriuscita di bava
– Diarrea (con o senza sangue)
– Incoordinazione motoria.

Molte volte, anche con cure veterinarie tempestive, i segnali continuano a peggiorare e l’animale muore o viene addormentato.

Che cosa sta facendo la FDA per mantenere il mio animale domestico al sicuro?
La Food and Drug Administration (FDA) statunitense poiché questo medicinale è dannoso per gli animali domestici, ha chiesto ai produttori di creme e soluzioni per uso topico al fluorouracile approvate di aggiungere le seguenti nuove informazioni ai contenitori e ai tubetti del medicinale, avvertendo i proprietari di animali domestici dei potenziali pericoli del fluorouracile per gli animali domestici.
Le creme e le soluzioni di fluorouracile per uso topico ora hanno queste avvertenze sulle etichette:
“Avviso” Può essere fatale se il tuo animale domestico lo lecca o ingerisce.
Evitare che gli animali entrino in contatto con questo tubetto o con la pelle in cui è stato applicato [nome del prodotto specifico a base di fluorouracile]. Conservare e smaltire fuori dalla portata degli animali domestici.

Che cosa posso fare per mantenere il mio animale domestico al sicuro?
– Conservare tutti i medicinali in modo sicuro fuori dalla portata degli animali domestici, compresi i contenitori dei medicinali vuoti. Tieni presente che i gatti sono buoni arrampicatori e i cani possono facilmente raggiungere la parte superiore di un comodino, un bancone o un tavolo.
– Gettare via o lavare in modo sicuro tutto ciò che è stato utilizzato per applicare il medicinale sull’area interessata, come guanti o applicatori con punta di cotone. Lavarsi bene le mani dopo aver applicato il medicinale. Evitare di lasciare residui di medicinale su mani, vestiti, moquette o mobili.
– Parla con il tuo medico se dovresti coprire l’area trattata.
– Se stai usando medicinali topici contenenti fluorouracile e il tuo animale domestico viene esposto, chiama immediatamente il veterinario.
– Se il tuo animale domestico mostra segni di avvelenamento da fluorouracile, come vomito, diarrea o convulsioni, chiama immediatamente il veterinario, l’ospedale per animali di emergenza o un centro antiveleni per animali. – Assicurati di fornire al veterinario i dettagli sul medicinale e su come è stato esposto il tuo animale domestico.
– Puoi anche segnalare eventuali problemi alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense.

Che cosa possono fare i veterinari?
I veterinari, se hanno pazienti che mostrano segni di avvelenamento da fluorouracile, come vomito, convulsioni e tremori, devono chiedere ai proprietari di animali domestici se qualcuno nella loro famiglia ha usato medicinali topici contenenti fluorouracile.
Poiché non esiste un antidoto per l’avvelenamento da fluorouracile, il trattamento mira ad alleviare i segni di malattia e gli effetti collaterali.
Il veterinario se ha un paziente che ha avuto segni di avvelenamento da fluorouracile o ha avuto problemi con qualsiasi altro medicinale per persone o animali, deve segnalarlo alla FDA.

Che cosa possono fare gli altri operatori sanitari?
Gli operatori sanitari, se prescrivono fluorouracile topico, e i farmacisti, se consegnano il farmaco, sono pregati di avvisare i pazienti di:

– Fare attenzione quando si usa questo medicinale, specialmente in presenza di animali domestici.
– Conservare questo medicinale fuori dalla portata dei loro animali domestici.
– Non esporre i propri animali domestici a questo medicinale (ricordare ai pazienti di lavarsi le mani dopo averlo applicato; gettare guanti, applicatori con punta di cotone o qualsiasi altro applicatore utilizzato per applicare il medicinale e coprire leggermente l’area trattata, se possibile).
– Smaltire tutti i tubetti di fluorouracile vuoti in un bidone della spazzatura chiuso e inaccessibile agli animali domestici.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →