I lavori per costruire il Tacoma Narrows Bridge, iniziarono il 23 novembre 1938. Inaugurato il 1° luglio 1940, dopo pochi mesi, il 7 novembre 1940, crollò per colpa del vento.
Disaster, Tacoma Narrows Bridge collapse
Le testimonianze d’alcuni personaggi diventati famosi, per aver vissuto in prima persona la tragedia.
Il fotografo – La foto più famosa del crollo del ponte è quella di James Bashford. La mattina del 7 novembre 1940, quando arrivò la notizia, Bashford, fotografo professionista, raggiunse rapidamente il ponte, iniziò a scattare le foto, dai primi detriti caduti in acqua fino all’immagine straordinaria del crollo, fotografia che continua ad essere la più riprodotta sul disastro.
In precedenza tentò di salvare il cane rimasto in macchina. L’impresa non andò a buon fine perché il cane reagì con un morso. Frederick Burt Farquharson, In seguito, in qualità d’esperto, cercò di spiegare le ragioni del disastro.
“Ero alla guida della mia macchina, superato le torri, il ponte iniziò ad ondeggiare violentemente da un lato all’altro. L’inclinazione mi fece perdere il controllo della macchina, frenai bruscamente, tirai su il freno a mano e uscii fuori sul ponte. Intorno a me sentivo paurosi scricchiolii. Tornai sui miei passi per recuperare il cane, purtroppo, prima di raggiungerlo, la macchina scivolò via, sballottata da un lato all’altro della carreggiata.
La mia unica speranza era quella di raggiungere la terraferma, carponi, poggiandomi sulle mani e ginocchia, percorsi 500 metri per raggiungere la salvezza”.Leonard Coatsworth (nel video è lui l’uomo che si vede qualche istante prima del crollo del ponte), raggiunta la salvezza, pronunciò queste parole:
“Oggi ho visto il ponte morire, solo con la grazia di Dio, sono scampato alla morte”.
Approfondimenti per non ripetere gli errori del passato ….
Il Ponte sullo Stretto. Tutto ciò che i Siciliani (e gli italiani) non devono sapere…No, Ponte sullo Stretto di Messina
Ponte di Messina
Smessi i panni di consulente entusiasta del progetto oggi sostiene che il ponte potrebbe non stare in piedi a causa del suo stesso eccessivo peso e che i materiali potrebbero collassare, non essendoci prova della loro resistenza. In più esprime perplessità sulle reali condizioni di sismicità dell’opera, sulla situazione geomorfalogica, sull’impatto ambientale e socio culturale.La bocciatura di Umberto Bossi
«Bisogna valutare quanto tempo il ponte di Messina farà risparmiare sulla tratta tra Milano e Palermo», secondo il leader del Carroccio, Umberto Bossi, che ipotizza che «forse sarebbero meglio 100 aeroporti così portiamo in Sicilia svedesi, norvegesi e tedeschi».
L’aveva progettata l’ing Cane?? 🙂
Buona domenica amico mio
Capuncione no, il cane ha pagato con la sua vita, l’errore umano :-). ciao, buona domenica anche a te*
Il progetto di questo ponte non vedrà mai la luce. Apriranno qualche cantiere, si papperanno i soldi, poi, chi si è visto, si è visto….