Anziano architetto con la fantasia di un bambino fa volare piccole barchette (video)

Luigi Prina anche se ha ottantatré anni continua a vivere con la fantasia di un bambino. Lo studio dell’architetto italiano è pieno di navi volanti in miniatura di tutte le forme e dimensioni, sospese al soffitto con corde in nylon. Ed ecco qualcosa di speciale, alcune navi volano davvero, quando Luigi avvolge l’elica e la rilascia, i modellini scorazzano per la stanza in un volo circolare.

Luigi non ricorda da quando ha iniziato a essere ossessionato dalle navi. Giovanissimo ha iniziato a costruire i modellini di navi, all’età di sedici anni ha vinto un concorso nazionale di modellismo di aeromobili. I giudici erano rimasti particolarmente colpiti dal suo alto livello di professionalità artigianale e anche la sua età. Luigi Prina ricorda:
«Quando andai a ritirare il mio premio, mi chiesero perché non era venuto mio padre a ritirare il suo premio. Risposi che io ero Luigi Prina. Rimasero sconvolti.
L’ispirazione a far volare i modellini di nave è arrivata dopo aver incontrato l’amico Eugenio Tomiolo, pittore e costruttore di barche, avevo scommesso che potevo far volare le sue barche.
Ho costruito la prima barca e l’ho fatta volare nel suo studio. Lui aveva dipinto il suo soffitto come un cielo con le nuvole, quando la barca ha iniziato a volteggiare sotto il soffitto, le nuvole sembravano muoversi. Eugenio Tomiolo era davvero entusiasta, quando l’ho rivisto dopo qualche anno, mi ricordò quelle nuvole che si muovevano.
Ora dopo venti anni ho creato oltre duecento modellini di barche, sono veramente belle, ottimizzate per il volo, sono leggere (da 20 a 50 grammi) hanno una forma aerodinamica. Il corpo è modellato su carta molto sottile e legno di balsa, non hanno il motore ma un elastico per alimentare l’elica. Utilizzo elastici in pura gomma indiana importati dal Giappone. Sono gli unici elastici al mondo che possono durare per oltre venti anni».
Luigi Prina ha due passioni l’aviazione e la letteratura, le combina insieme per creare belle storie con le sue  biciclette e barche alate.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento