E’ morto a 104 anni l’architetto brasiliano Oscar Niemeyer, ispirato dalle curve femminili (video)

La fama internazionale di Oscar Niemeyer (ha progettato alcuni degli edifici più famosi del 20° secolo), è iniziata nel 1960 come architetto dei principali edifici governativi di Brasilia, la futuristica capitale brasiliana. Ha lavorato anche per l’edificio delle Nazioni Unite a New York con Le Corbusier, l’architetto modernista di origine svizzera. Ha continuato a lavorare su nuovi progetti fino all’inizio di quest’anno. E’ deceduto il 5 dicembre 2012 in un ospedale di Rio de Janeiro. Un servizio commemorativo si terrà nel palazzo presidenziale a Brasilia.
Il presidente Dilma Rousseff, in una telefonata alla famiglia ha detto:
“Oggi il Brasile ha perso uno dei suoi geni. E’ un giorno per piangere la sua morte. E’ un giorno per acclamare la sua vita”.
Eduardo Paes, sindaco di Rio de Janeiro, ha dichiarato tre giorni di lutto nella città natale di Niemeyer.

Ispirato dalle curve femminili
Oscar Niemeyer ha iniziato la sua carriera nel 1930, quando il Brasile era ancora la copia neoclassica dell’architettura europea. Ha detto che i suoi edifici stilizzati sono stati ispirati dalle curve delle donne brasiliane.
Niemeyer, amico personale del leader cubano Fidel Castro, lasciò il paese durante la dittatura militare del Brasile, iniziando la sua carriera internazionale mentre era in esilio in Francia. Nel 1988, è stato insignito del prestigioso Pritzker Prize.
Il suo stile non è per tutti i gusti, alcune persone dicono che il suo lavoro non è a misura d’uomo – concentrandosi maggiormente sulla forma dell’architettura piuttosto che sui suoi abitanti o funzionalità.

Oscar Niemeyer ha continuato a creare più di 600 edifici in tutto il mondo. La sua eredità architettonica resterà nei musei, monumenti, scuole e chiese in Brasile e oltre.
Molti dei disegni delle sue opera, sono stati inizialmente abbozzati su un tavolo con l’immagine della sua amata Rio de Janeiro, la sua famosa spiaggia di Copacabana, pieno di onde, le donne e le colline da cui ha tratto ispirazione.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento