Un massiccio attacco informatico, paragonabile ad un vero e proprio uragano digitale, potrebbe mettere in crisi il cuore della Rete. Un gruppo di pirati sarebbe ormai pronto ad intensificare il proprio attacco, in atto ormai da mesi, contro i super server che gestiscono Internet. A lanciare l’allarme è stata Ken Silva, responsabile per la sicurezza della VeriSign, colosso delle transazioni finanziarie sicure via Web.
"Negli ultimi mesi – ha spiegato Silva – gli attacchi sono stati più intensi di quelli registrati in passato". E se si pensa che nel 2002, ben 9 dei 13 server che gestivano la rete andarono Ko, le dichiarazioni del responsabile di VeriSign risultano ancor più allarmanti.
Dal 2005 ad oggi, stando a quanto spiegato da Silva, è in corso un vasto e incessante attacco che ha come obiettivo quello di colpire alcuni colossi della Rete. Per il momento sono sotto attacco il 6% dei server mondiali e il dato è destinato a cambiare, e in peggio, da qui a pochi giorni. Ad oggi ci sarebbero stati circa 1.500 attacchi, che hanno provocato la chiusura, anche se per breve tempo, di siti commerciali, provider e compagnie che gestiscono l’architettura del Web.
Difendere il cuore della Rete è possibile, come spiega il responsabile VeriSign, ma difficile: gli attacchi sono pesanti, velocissimi e con l’invio di informazioni che può raggiungere anche gli 8 gigabite al secondo. Con un bombardamento del genere si rischia di mandare in tilt le strutture alla base della Rete e avere di conseguenza un blackout di Internet.
Fonte: Giornale Tecnologico
0 thoughts on “Allarme rosso sul web, attacco distruttivo al cuore della Rete”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ecco, ora so come mai il mio post era stato danneggiato! Ma ho già rimediato, e scovato gli hackers che sono venuti a casa mia a far pulizie per punizione! Un bacione Patt.
Penelopez puniti per punizione, ecco a cosa vanno incontro quando non fanno bene le pulizie di casa :-). Baciotto*