Aggiornamento del firmware della stampante HP blocca l’uso di cartucce di inchiostro di terze parti

Scharon Harding di Arstechnica riporta che i clienti HP stanno manifestando la loro frustrazione in rete perché il produttore continua a utilizzare gli aggiornamenti del firmware per scoraggiare o, come riferiscono gli utenti, bloccare del tutto l’uso di cartucce d’inchiostro non di marca HP nelle stampanti HP.
HP ha già dovuto affrontare azioni legali collettive e cattiva pubblicità a causa della “sicurezza dinamica”, ma questo non ha fermato l’azienda dall’espandere questa pratica.
La sicurezza dinamica è una funzione utilizzata dalle stampanti HP per autenticare le cartucce d’inchiostro e impedire l’uso di cartucce non approvate da HP. Come spiega l’azienda:
«La sicurezza dinamica si basa sulla capacità della stampante di comunicare con i chip di sicurezza o i circuiti elettronici delle cartucce. HP utilizza le misure di sicurezza dinamica per proteggere la qualità dell’esperienza dei clienti, mantenere l’integrità dei sistemi di stampa e proteggere la proprietà intellettuale».
Le stampanti dotate di sicurezza dinamica sono destinate a funzionare solo con cartucce dotate di chip o circuiti elettronici HP nuovi o riutilizzati. Le stampanti utilizzano le misure di sicurezza dinamica per bloccare le cartucce che utilizzano chip non HP o circuiti elettronici modificati o non HP. Le cartucce riutilizzate, rigenerate e ricaricate che riutilizzano il chip o il circuito elettronico HP non sono interessate dalla sicurezza dinamica.
HP ha introdotto la sicurezza dinamica in alcune stampanti nel 2016 e dal 2018 ha pagato milioni in azioni legali collettive, anche a clienti negli Stati Uniti, in Australia e in Italia.

La sicurezza dinamica colpisce ancora
HP dopo aver pagato, sembra che voglia continuare a utilizzare il DRM per scoraggiare i clienti delle sue stampanti a spendere per inchiostro e toner al di fuori della famiglia HP.
Il problema è stato evidenziato su Reddit dall’utente “grhhull”, ha scritto:
«HP ha aggiornato le sue stampanti per vietare del tutto l’inchiostro “non HP”! Non mostrano più il messaggio “non posso garantire la qualità”, ma annullano completamente la stampa finché non si inserisce una cartuccia d’inchiostro HP. Dopo aver contattato HP, mi hanno detto che questo è dovuto al recente “aggiornamento” di tutte le stampanti».
Attualmente non è chiaro quando HP abbia rilasciato gli aggiornamenti e per quali modelli di stampanti, ma in rete si trovano presunti reclami di clienti che risalgono alla fine dello scorso anno e che mostrano che molti clienti si sono sorpresi che dopo un aggiornamento, la loro stampante non funzionasse più con cartucce d’inchiostro non HP, alcuni hanno indicato marchi di terze parti a cui si erano affidati per anni.

HP ci ha avvertito
I thread di supporto della comunità HP includono reclami relativi alle stampanti OfficeJet 7740 e OfficeJet Pro 6970. HP indica entrambe le stampanti, così come altre, in grado di aggirare la sicurezza dinamica in condizioni specifiche. Tuttavia, la pagina di supporto di HP afferma che questo vale solo per i modelli prodotti prima del 1° dicembre 2016.
È stato evidenziato che per ulteriori esempi, ci sono commenti sulla comunità di supporto HP che suggeriscono che le stampanti HP OfficeJet 6978 e OfficeJet 6968 recentemente sono state colpite. Entrambe le stampanti sono fuori produzione, ma le pagine dei prodotti HP chiariscono che la natura volubile della sicurezza dinamica significa che l’inchiostro di terze parti potrebbe smettere di funzionare in qualsiasi momento.
La pagina del modello OfficeJet 6968 riporta:
«Da utilizzare solo con cartucce che utilizzano un chip originale HP. Le cartucce che utilizzano un chip non HP potrebbero non funzionare e quelle che funzionano oggi potrebbero non funzionare in futuro».
La pagina del modello OfficeJet 6978 afferma:
«La stampante è destinata alle cartucce con “un chip HP nuovo o riutilizzato e utilizza misure di sicurezza dinamiche per bloccare le cartucce che utilizzano un chip non HP. Aggiornamenti periodici del firmware manterranno l’efficacia di queste misure e bloccheranno le cartucce che funzionavano in precedenza».
La pagina di sicurezza dinamica di HP lascia inoltre aperta la porta all’improvviso blocco dell’inchiostro funzionante:
«Gli aggiornamenti del firmware forniti periodicamente via Internet manterranno l’efficacia delle misure di sicurezza dinamica. Gli aggiornamenti possono migliorare, potenziare o estendere le funzionalità e le caratteristiche della stampante, proteggere dalle minacce alla sicurezza e servire ad altri scopi, ma questi aggiornamenti possono anche bloccare le cartucce che utilizzano un chip non HP o circuiti modificati o non HP dal funzionare nella stampante, comprese le cartucce che funzionano oggi».

Spiegazioni minime
HP sebbene si sia in qualche modo coperta le spalle affermando che una stampante HP con etichetta di sicurezza dinamica può iniziare a bloccare l’inchiostro non HP in qualsiasi momento e senza preavviso, questo non rende l’esperienza del cliente favorevole, come dimostrano i seguenti numerosi thread di assistenza HP e post sui social media.

Ho contattato HP condividendo anche il post su Reddit di 962 commenti, ma la risposta dell’azienda alle domande sulle sue stampanti è stata vaga. Ha risposto un portavoce di HP inviandomi il primo paragrafo della pagina di supporto per la sicurezza dinamica (che è la prima affermazione citata in questo articolo), oltre a quanto segue:
«Le stampanti dotate di sicurezza dinamica sono destinate a funzionare solo con cartucce nuove o riutilizzate dotate di chip o circuiti elettronici HP nuovi o riutilizzati. Le informazioni sono disponibili in più punti per i clienti che acquistano una stampante abilitata alla sicurezza dinamica, tra cui sulla scatola della stampante e in varie pagine pubblicitarie online e materiali tecnici. Le stampanti utilizzano le misure di sicurezza dinamica per bloccare le cartucce che utilizzano chip non HP o circuiti modificati. Le cartucce riutilizzate, rigenerate e ricaricate che riutilizzano il chip o il circuito elettronico HP non sono interessate dalla sicurezza dinamica».
Sfortunatamente, HP non vede nulla di sbagliato nel suo lancio storicamente goffo della sicurezza dinamica. Infatti, anche quando ha accettato di pagare gli utenti in azioni legali collettive, è stata attenta a non ammettere illeciti. Invece, HP si è concentrata sul rendere più chiaro quali stampanti, nuove e vecchie, hanno la funzione, lasciando la porta aperta per futuri aggiornamenti della stampante. Tuttavia, non tutti i clienti frequentano le pagine di supporto HP o leggono le pagine dei prodotti fuori produzione.
La sicurezza dinamica di HP potrebbe aiutarla a vendere alcune cartucce. Ho visto alcuni utenti disperati online affermare che avrebbero dovuto acquistare l’inchiostro HP se non fossero riusciti a trovare un’altra soluzione. Tuttavia, ne ho visti innumerevoli altri che dichiaravano indignazione e incoraggiavano gli altri a evitare che i prodotti HP andassero avanti. Ho visto alcuni utenti che rivendicavano esigenze urgenti della stampante dicendo che non avevano il tempo di andare a cercare e acquistare l’inchiostro HP.
HP sostiene, come ha fatto nel 2016 , che la sicurezza dinamica consiste nel portare “la migliore esperienza per i consumatori” e proteggere i clienti “da cartucce d’inchiostro contraffatte e di terze parti che non contengono un chip di sicurezza HP originale e che violano la nostra proprietà intellettuale”. Ma per la maggior parte degli acquirenti, quest’ultimo non influisce sul primo. Per molti, la “migliore esperienza del consumatore” è una cartuccia d’inchiostro funzionante al prezzo più conveniente per un uso frequente.
È anche difficile ignorare i tempi della sicurezza dinamica HP. La stampa nel 2016 rappresentava circa il 41% dell’attività di HP Inc. e tale attività di stampa era in declino. Inoltre, l’approccio di HP agli aggiornamenti della stampante sta chiaramente portando frustrazione e confusione. Ho visto rappresentanti dell’assistenza online dire agli utenti che l’inchiostro non HP funzionerà effettivamente, nonostante gli utenti abbiano segnalato che la loro stampante non funziona fino a quando non l’hanno adattata con l’inchiostro HP.
Ho anche visto HP suggerire che il downgrade del firmware della stampante è una possibilità, a seconda dell’età della stampante, confondendo i clienti che vogliono fare proprio questo per evitare la sicurezza dinamica”.
Molti dei commenti sul thread di supporto della community di HP su questo argomento rimangono senza risposta e qualsiasi comunicazione da parte dei dipendenti HP non spiega perché la sicurezza dinamica sarebbe più necessaria oggi rispetto a prima.
HP può insistere (e probabilmente insisterà) sulla sicurezza dinamica, ma il suo approccio brusco con spiegazioni minime rischia di interrompere i clienti nel bel mezzo della stampa e di provocare aspri commenti pubblici.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →