Scoperto ingrediente per la produzione del profumo potrebbe salvare vite umane da un’emorragia massiva

L’emorragia massiva (si intende un’emorragia attiva e non controllabile) è una delle principali cause di morte per lesioni traumatiche, come le ferite da arma da fuoco. Il tasso di sopravvivenza si aggira intorno al 50%, a seconda della rapidità con cui il paziente riceve due trattamenti essenziali: un’abbondante infusione di sangue e la coagulazione nel punto della ferita per arrestare l’emorragia. Il problema è che una di queste soluzioni previene l’altra. L’introduzione di una grande quantità di sangue a coloro che soffrono di una massiccia emorragia compromette la capacità del sangue di coagulare, una condizione nota come coagulopatia.
I ricercatori della Tulane University hanno scoperto la causa della coagulopatia nelle vittime di traumi che ricevono un’infusione di sangue. Hanno anche scoperto che un composto sintetico chiamato Dimethyl Malonate, spesso utilizzato nella produzione di profumi, ha il potenziale per fermare la coagulopatia durante una massiccia emorragia. I risultati dei ricercatori fanno parte di un nuovo studio pubblicato nella rivista Science Advances.
Olan Jackson-Weaver assistente professore di chirurgia presso la Tulane University School of Medicine corrispondente autore dello studio ha affermato:
«La coagulopatia da trauma è uno dei principali fattori di mortalità, ma nessun trattamento si è dimostrato pienamente efficace. Nel nostro modello animale la mortalità era del 60%, con il Dimethyl Malonate abbiamo ottenuto una mortalità pari a zero e la coagulopatia è completamente scomparsa».
Studi recenti hanno dimostrato che la coagulopatia durante il trattamento di un’emorragia massiva è molto probabilmente causata dall’eliminazione del glicocalice, una barriera di zuccheri che circonda e protegge le cellule. Il glicocalice nei vasi sanguigni riveste le pareti dei vasi e impedisce la coagulazione del sangue. Tuttavia, questo è il primo studio a identificare gli eventi cellulari che causano la lacerazione del glicocalice.
Lo studio ha rilevato che una grande infusione di sangue crea un picco nel metabolismo cellulare che provoca un cambiamento nella struttura della membrana cellulare. Ciò espone il glicocalice, consentendo agli enzimi di masticarlo e di mescolarlo al flusso sanguigno, dove impedisce la coagulazione.
Olan Jackson-Weaver ha affermato:
«Negli ultimi 20 anni si è cercato di capire come spostare un po’ l’ago della bilancia rispetto al tasso di mortalità per emorragia massiva, ma nulla ha funzionato davvero. Speriamo che la comprensione di questi eventi a livello cellulare possa aiutare a sviluppare qualcosa che faccia davvero una grande differenza».
Il Dimethyl Malonate nei modelli animali è stato efficace nell’inibire l’eccessivo metabolismo cellulare, impedendo alla glicocalice di staccarsi e di causare la coagulopatia.
Olan Jackson-Weaver ha aggiunto:
«È necessario fare ulteriori ricerche per determinare se il Dimethyl Malonate è sicuro per gli esseri umani o se è possibile sviluppare un farmaco equivalente che abbia come bersaglio il metabolismo cellulare. Abbiamo stabilito questo percorso che causa la coagulopatia, quindi se possiamo bersagliarlo terapeuticamente con un farmaco o un’iniezione pre-ospedaliera, possiamo sperare di salvare alcune vite».

, , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →