L’uso di sigarette elettroniche può essere dannoso per la salute delle ossa

Il fumo di sigaretta convenzionale mentre è un fattore di rischio accertato per l’osteoporosi e la frattura osteoporotica, gli effetti dell’uso di sigarette elettroniche (e-cigarette) sulla salute delle ossa non sono stati precedentemente studiati. I ricercatori in un nuovo studio su oltre 5.500 utenti adulti di sigarette elettroniche in tutte le fasce d’età, hanno scoperto che l’uso di sigarette elettroniche era associato a una maggiore prevalenza di fratture da fragilità. La scoperta riportata nella rivista American Journal of Medicine Open, pubblicata da Elsevier, suggerisce che l’uso di sigarette elettroniche può essere dannoso per la salute delle ossa anche nei giovani adulti. Le fratture da fragilità sono definite come un insieme di fratture spontanee riferite all’anca, colonna vertebrale o del polso, conseguenti a un minimo trauma.
L’uso delle sigarette elettroniche a causa del loro design accattivante e del sistema di erogazione del vapore, ha guadagnato una crescente popolarità, dalla loro introduzione oltre un decennio fa, sono state commercializzate come un’alternativa più salutare e un aiuto alla cessazione del fumo di sigaretta convenzionale. Le sigarette elettroniche contengono una combinazione di glicole propilenico, glicerina vegetale e livelli variabili di nicotina e additivi, che generano vapore aromatizzato. Il fumo di sigaretta convenzionale mentre è un fattore di rischio stabilito per l’osteoporosi e la frattura osteoporotica, l’associazione tra l’uso di sigarette elettroniche e la salute delle ossa, in particolare le fratture da fragilità, non era stata precedentemente studiata.
Dayawa D. Agoons ricercatore capo presso il Dipartimento di Medicina dell’ospedale urbano UPMC a Harrisburg, Pennsylvania, fa parte del sistema del Medical Center dell’Università di Pittsburgh, ha detto:
«Nel mio ambulatorio ho visto una paziente dopo un intervento chirurgico per riparare una frattura del collo del femore. Era una fumatrice e usava le sigarette elettroniche come aiuto per smettere di fumare. Mi sono reso conto che c’era una lacuna nella letteratura sulla potenziale relazione tra sigarette elettroniche e fratture da fragilità, per questo mi sono applicato in questo studio».
I ricercatori hanno condotto un’analisi trasversale con i dati 2017-2018 del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES). Utilizzando un campione di oltre 5.500 uomini e donne adulti americani, hanno studiato l’associazione tra l’uso di sigarette elettroniche e le fratture da fragilità, tra i partecipanti c’erano 4.519 (81,2%) non utilizzatori di sigarette elettroniche, 1.050 (18,8%) utilizzatori di sigarette elettroniche, e 444 (8,0%) con dichiarate fratture da fragilità.
I risultati hanno mostrato una maggiore prevalenza di fratture da fragilità tra gli utenti di sigarette elettroniche rispetto ai non utenti. I ricercatori hanno anche scoperto che gli individui che usavano sia le sigarette convenzionali sia quelle elettroniche avevano una maggiore prevalenza di fratture da fragilità rispetto ai soli fumatori convenzionali.
La prevalenza dell’uso di sigarette elettroniche negli Stati Uniti è più alta nella fascia di età 18-25 anni. Lo studio, pertanto, suggerisce che nel tempo i giovani utenti di sigarette elettroniche potrebbero aumentare il rischio di fratture osteoporotiche. I ricercatori raccomandano gli operatori sanitari, in particolare quelli nella pratica delle cure primarie, di considerare le sigarette elettroniche come un potenziale fattore di rischio per frattura da fragilità e includano il rischio di frattura alle potenziali conseguenze negative delle sigarette elettroniche.
Dayawa D. Agoons in conclusione ha detto:
“Per quanto ne sappiamo, questo è il primo studio a indagare la relazione tra l’uso di sigarette elettroniche e le fratture da fragilità. Colma un’importante lacuna di conoscenza data la crescente popolarità dell’uso della sigaretta elettronica e il significativo onere economico e la nota morbilità e mortalità associate alle fratture osteoporotiche. I nostri risultati forniscono dati per informare i ricercatori, i responsabili delle politiche sanitarie e i regolatori del tabacco sulla potenziale associazione dell’uso di sigarette elettroniche con una ridotta salute delle ossa».
Precedenti studi osservazionali hanno riportato un’associazione tra le sigarette elettroniche e varie malattie come la broncopneumopatia cronica ostruttiva, la malattia coronarica e la depressione.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →