Reddit blackout: migliaia di subreddit da lunedì per 48 ore saranno inaccessibili in segno di protesta

I frequentatori di Reddit probabilmente sapranno che lunedì 12 giugno 2023 molti dei subreddit più popolari della piattaforma saranno inaccessibili per la maggior parte degli utenti. Si tratta di una protesta collettiva contro la nuova politica di accesso alle API di Reddit, intenzionata a imporre dei costi agli sviluppatori di applicazioni di terze parti che offrono un’esperienza di navigazione migliore rispetto all’app ufficiale.
Il blackout includerà 3.489 subreddit in totale, incluse cinque delle 10 community più popolari sul sito: r/gaming, r/aww, r/Music, r/todayilearned e r/pics che hanno ciascuna più di 30 milioni di iscritti.

Cos’è una API e perché è importante?
Una API (Application Programming Interface) è un insieme di regole e protocolli che permette a due o più applicazioni di comunicare tra loro e scambiare dati. Le API sono fondamentali per il funzionamento di Internet, in quanto consentono di integrare diverse funzionalità e servizi in un’unica interfaccia.
Reddit, che si definisce “la prima pagina di Internet”, ha un’app ufficiale pubblica, ma è stata sviluppata nel 2016, molti anni dopo la sua fondazione, permette agli sviluppatori di creare applicazioni che si interfacciano con la piattaforma e ne sfruttano le potenzialità, alcune di queste applicazioni sono Apollo, Boost, Infinity, Relay, Sync e altre ancora, queste applicazioni offrono agli utenti una serie di vantaggi rispetto all’app ufficiale di Reddit, come una maggiore personalizzazione, una navigazione più fluida, una minor presenza di pubblicità e degli strumenti di moderazione più efficaci.

Perché Reddit vuole cambiare la sua politica?
Reddit ha annunciato che a partire dal 1° luglio 2023 cambierà la sua politica di accesso alle API, introducendo dei costi per gli sviluppatori che superano un certo numero di richieste il giorno, ciò significa che gli sviluppatori dovranno pagare a Reddit una quota per ogni utente che utilizza la loro applicazione.
Reddit attraverso il suo amministratore delegato Steve Huffman ha motivato questa decisione affermando che:
«La piattaforma di social media spende milioni di dollari in costi di hosting e deve essere pagata in modo equo per continuare a supportare app di terze parti. I nostri prezzi si basano sui livelli di utilizzo che misuriamo per essere paragonabili ai nostri costi. Siamo tutti responsabili di garantire che Reddit fornisca un luogo aperto e accessibile in cui le persone possano trovare comunità e appartenenza. I contenuti espliciti rimarranno sul sito ma Reddit limiterà il modo in cui è possibile accedervi da app di terze parti».
Tornando al motivo della protesta, molti sviluppatori hanno denunciato che i costi imposti da Reddit saranno insostenibili e che li costringeranno a chiudere le loro applicazioni o a ridurne drasticamente le funzionalità.
Christian Selig sviluppatore dell’app Apollo ha affermato alla BBC che a causa delle modifiche API che Reddit implementerà il 1° luglio 2023, dovrà pagare oltre 20 milioni di dollari all’anno in costi API insostenibili per mantenere l’esecuzione dell’app. Inoltre, ha sottolineato che molti utenti hanno espresso il loro dissenso verso questa mossa di Reddit, accusandola di voler eliminare la concorrenza e costringere gli utenti a usare l’app ufficiale, che è considerata inferiore e invasiva.

Come si svolgerà la protesta?
I moderatori dei subreddit più grandi e attivi, per manifestare il loro disappunto e sensibilizzare l’opinione pubblica, hanno deciso di organizzare dal 12 giugno 2023 un blackout collettivo, significa che i subreddit coinvolti diventeranno privati per 48 ore e saranno accessibili solo agli utenti iscritti prima della data della protesta. Tra i subreddit che hanno confermato la loro partecipazione ci sono r/bestof, r/sport, r/musica, r/pics, r/video, r/PS5, r/minecraft, r/wow, r/italy e molti altri. Si stima che il blackout riguarderà circa il 40% del traffico totale di Reddit.

Quali sono le possibili conseguenze?
La protesta dei subreddit è un segnale forte e chiaro che gli utenti e gli sviluppatori non sono disposti ad accettare passivamente le decisioni imposte da Reddit. Si tratta di una sfida aperta alla direzione della piattaforma, che finora non ha mostrato segni di voler fare marcia indietro o aprire un dialogo con la comunità. Il blackout potrebbe avere degli effetti negativi sulle entrate pubblicitarie di Reddit e sulla sua reputazione, ma anche creare dei disagi e delle frustrazioni tra gli utenti che non potranno accedere ai loro subreddit preferiti.
BBC nel suo articolo riporta che il moderatore con cui ha parlato ha affermato di ritenere che il blackout potrebbe continuare fino a quando Reddit non tornerà sui suoi passi, annullando i cambiamenti. Ha detto:
«Il piano attuale per molte comunità è che potrebbero mantenere il blackout più a lungo, oltre le quarantotto ore originali, o mantenere i loro subreddit limitati in modo che nessuno possa postare. Ogni comunità opera in modo autonomo, diversi moderatori hanno opinioni differenti su ciò che sta accadendo in questo momento, ma in seguito alle recenti comunicazioni tra moderatori e amministratori di Reddit, non credo che abbiano intenzione di annullare questi cambiamenti».
E alcune comunità, come r/Music – che ha 32 milioni di membri – affermano che i loro subreddit saranno inaccessibile a tempo indeterminato fino a quando Reddit non invertirà la sua politica.
La speranza è che la protesta dei moderatori dei subreddit, possa portare a una soluzione equa e sostenibile per tutti, che preservi la libertà e la qualità della navigazione su Reddit, altrimenti il rischio sarà che la piattaforma perderà una parte importante della sua identità e del suo valore.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →