Infezione da Covid-19 nel lungo periodo modifica le cellule del sangue

I ricercatori del Max-Planck-Zentrum für Physik und Medizin di Erlangen per la prima volta sono stati in grado di dimostrare che il Covid-19 nel corso dei mesi modifica in modo significativo le dimensioni e la rigidità dei globuli rossi e bianchi. I risultati possono aiutare a spiegare perché alcune persone colpite continuano a lamentare sintomi molto tempo dopo un’infezione (condizione indicata con Covid lungo).
Mancanza di respiro, affaticamento e mal di testa: alcuni pazienti dopo sei mesi o più, lottano ancora con gli effetti a lungo termine di una grave infezione da coronavirus SARS-CoV-2, questa sindrome post Covid-19, detta anche Covid lungo, non è ancora ben compresa. Ciò che è chiaro è che, nel corso della malattia, spesso la circolazione sanguigna è compromessa, possono verificarsi pericolose occlusioni vascolari e il trasporto di ossigeno è limitato, sono tutti fenomeni in cui le cellule del sangue e le loro proprietà fisiche giocano un ruolo fondamentale.
Il team di scienziati guidato da Markéta Kubánková, composto da Jochen Guck e Martin Kräter del Max-Planck-Zentrum für Physik und Medizin, in collaborazione con il Max Planck Institute for the Science of Light (MPL), il Friedrich Alexander University di Erlangen – Norimberga e il Centro tedesco per l’immunoterapia, per indagare su questo aspetto, hanno misurato gli stati meccanici dei globuli rossi e bianchi. Jochen Guck ha detto:
«Durante un’infezione acuta e successiva, siamo stati in grado di rilevare cambiamenti chiari e duraturi nelle cellule».
Il gruppo di ricerca ha ora pubblicato i risultati nella rinomata rivista “Biophysical Journal”. I ricercatori per analizzare le cellule del sangue, hanno sviluppato in proprio un metodo chiamato citometria di deformabilità in tempo reale (RT-DC), recentemente è stato premiato con il prestigioso Medical Valley Award. I ricercatori utilizzando questo metodo, attraverso un canale stretto, inviano ad alta velocità le cellule del sangue, nel procedimento, i leucociti e gli eritrociti vengono stirati, nel frattempo, una telecamera ad alta velocità registra ciascuno di essi attraverso un microscopio, e un software personalizzato determina quali tipi di cellule sono presenti, e quanto sono grandi e deformate. Si possono analizzare fino a 1.000 cellule del sangue il secondo. Il vantaggio del metodo: è veloce e le cellule non devono essere etichettate in una laboriosa procedura.

Il metodo potrebbe essere utile come sistema di allarme precoce per rilevare future pandemie da virus sconosciuti
I biofisici di Erlangen hanno esaminato più di quattro milioni di cellule del sangue di 17 pazienti gravemente malati di Covid-19, di 14 persone che erano guarite e di 24 persone sane come gruppo di confronto. Hanno scoperto che, per esempio, le dimensioni e la deformabilità dei globuli rossi dei pazienti con la malattia si discostavano fortemente da quelle delle persone sane. Ciò indica un danno a queste cellule e potrebbe spiegare l’aumento del rischio di occlusione vascolare ed embolie nei polmoni. Inoltre, la fornitura di ossigeno, che è uno dei compiti principali degli eritrociti, può essere compromessa nelle persone infette.
I linfociti (un tipo di globuli bianchi responsabili della difesa immunitaria acquisita) erano a loro volta significativamente più morbidi nei pazienti con Covid-19, tipicamente indica una forte reazione immunitaria.
I ricercatori hanno fatto osservazioni simili per i granulociti neutrofili, un altro gruppo di globuli bianchi coinvolti nell’innata risposta immunitaria, queste cellule sono rimaste drasticamente alterate anche sette mesi dopo l’infezione acuta.
Markéta Kubánková in conclusione ha detto:
«Sospettiamo che il citoscheletro delle cellule immunitarie, che è in gran parte responsabile della funzione cellulare, sia cambiato. La nostra citometria a deformabilità in tempo reale ha il potenziale per essere utilizzata di routine nella diagnosi di coronavirus Covid-19 e persino per fungere da sistema di allerta precoce contro future pandemie causate da virus ancora sconosciuti».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →