Fotografia – Simulatore online per calcolare profondità di campo e sfocatura

Il simulatore è stato progettato da Michael Bemowski, ha ventiquattro anni, di Ostroleka, ora vive a Varsavia, ha scritto:
«Frequento un master in informatica presso il Dipartimento di Facoltà di Elettronica e Tecnologie Informatiche di Varsavia, dove ho preso una laurea in ingegneria. Allo stesso tempo sto lavorando come progettista – sviluppatore di applicazioni web presso la Comp Innovation Center società tecnologica specializzata in sicurezza informatica, sicurezza di rete e soluzioni a supporto del commercio, dei servizi e della logistica.
Il mio principale interesse è l’informatica, in genere qualsiasi cosa che riguarda i computer e l’elettronica, in particolare la programmazione. Da qui, la scelta di studio e professionale.
Il mio simulatore è un’applicazione che in una foto calcola la profondità di campo, visualizza e simula la sfocatura di sfondo (bokeh) in conformità a parametri come: lunghezza focale, apertura, dimensioni del sensore e la distanza dell’oggetto e lo sfondo dalla fotocamera. Le variazioni di parametri sono immediatamente visibili nella simulazione, ciò permette di osservare facilmente come influenzano l’effetto finale (clicca l’immagine per entrare nel simulatore online).

Simulatore online profondità di campo e sfocatura foto
Attivare la modalità di aiuto (Help mode) permette di ottenere un’ulteriore descrizione degli elementi dell’interfaccia. Cliccando su uno dei pulsanti con il punto interrogativo (?) è possibile leggere le informazioni più dettagliate su ogni pannello dell’interfaccia.
Tutti i calcoli sono eseguiti con il presupposto che la lente è singola e sottile. Tale approssimazione può causare lievi differenze rispetto ai valori effettivi osservati nella realtà.
L’applicazione è scritta in JavaScript, utilizza le librerie jQuery e AngularJS, non comunica con il server, quindi è disponibile una versione offiline (la versione offline 45 MB, permette di utilizzare il simulatore senza una connessione a internet. E’ racchiuso in un archivio ZIP può essere eseguito su qualsiasi sistema operativo. Al fine di ridurre le dimensioni, contiene solo quattro sfondi e quattro modelli. Dopo il download, è sufficiente decomprimere ovunque sul disco rigido e aprire il file index.html che si trova nella directory root).
Attenzione! La versione offline funziona al 100% correttamente solo in Mozilla Firefox. Altri browser possono avere problemi quando si apre direttamente da un disco rigido, anche se funziona correttamente su un server.
Tuttavia, vi suggerisco di visitare questa pagina perché in futuro probabilmente non ci saranno alcuni bug fix e aggiornamenti. Il simulatore si avvale di tecnologie web moderne, come HTML5 e CSS3, potrebbe non funzionare correttamente in browser meno recenti. E’ stato testato per funzionare dalle versioni Chrome 20.0 e superiori, Firefox 4.0, Opera 12.0, Safari 6.0, Internet Explorer 9 e versioni successive».

Simulatore online per calcolare la profondità di campo e sfocatura
E’ un sito web, in effetti, è il browser che permette di simulare gli effetti di sfocatura dello sfondo e calcolare e visualizzare la gamma di profondità di campo della fotocamera. Supporta qualsiasi combinazione di parametri quali la lunghezza focale, l’apertura e la dimensione della matrice. Permette anche di modificare la distanza del soggetto e lo sfondo della telecamera, sulla scala delle distanze mostra la loro posizione relativa e l’area della profondità di campo. Offre funzione di blocco vista, quando si modificano le impostazioni permette di vedere l’effetto ottenuto. Inoltre permette la memorizzazione di varie combinazioni di parametri per il loro confronto diretto. Una descrizione più dettagliata di tutte le caratteristiche e le istruzioni per l’uso sono disponibili direttamente nell’applicazione.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento