Oggetti di uso quotidiano tagliati a metà con un potente getto d’acqua (video)

Molti amano guardare gli oggetti che sono distrutti, avete mai visto qualcosa tagliato perfettamente a metà con un getto d’acqua ad alta potenza?
Biz Carson di Business Insider ha scritto:
«Può apparire solo come un flusso di acqua, ma caricato con una pressione adeguata, gli idrogetti industriali sono abbastanza potenti da tagliare quasi 3 centimetri di acciaio.
Siete alla ricerca di un po’ di divertimento nel vedere affettare oggetti comuni come scarpe o computer portatili? Ho intervistato il creatore di un nuovo canale di YouTube chiamato “Tagliato a metà“. Ha voluto mantenere l’anonimato (per comodità è indicato come “Cut in Half“) giacché utilizza lo strumento al lavoro, per divertimento solo dopo la mezzanotte. Ha dimostrato come l’acqua molto pressurizzata può essere trasformata in una lama che può tagliare in modo pulito a metà una palla da baseball.
Il taglio a getto d’acqua (Waterjet) tipicamente è utilizzato per applicazioni industriali, come intagliare una chiave di metallo o modellare le ali degli aerei. Cut in Half dopo aver visto su Reddit le immagini di oggetti ben tagliati a metà ha deciso di divertirsi con l’acqua per tagliare oggetti di uso quotidiano. Ha iniziato con la prima cosa che aveva a portata di mano, le sue scarpe, ha detto che non aveva mai visto farlo da nessuno (clicca qui per vedere altri video di Cut in Half).

Il getto d’acqua di un dispositivo come Waterjet Omax Abrasive per tagliare qualsiasi cosa, utilizza una pressione di 60.000 psi libbre per pollice quadrato. Cut in Half dopo aver realizzato quanto divertimento stava avendo, decise di iniziare a caricare su YouTube un video la settimana, ha detto:
“E’ super divertente guardare la gente su internet sconvolta o totalmente eccitata, per esempio quando ho tagliato una pistola, mi hanno detto “Come ti permetti!”.
Ogni video ha comportato molto lavoro. Il getto d’acqua per tagliare ogni oggetto richiede molto più tempo di quello che si vede, ogni video è accelerato per renderlo più breve, per esempio per tagliare una palla da bowling ci sono voluti 20 minuti.
Ho fatto tesoro di alcune lezioni, una volta mi ero dimenticato di stringere con il morsetto alcune palline da golf, quando ho iniziato a tagliarle con il getto d’acqua, sono schizzate via come proiettili, per fortuna è accaduto dopo mezzanotte, nessuno si è fatto male. Le mazze da golf tagliate longitudinalmente in gran parte all’interno hanno rivelato di essere vuote“.
Cut in Half per essere sicuro di completare il taglio degli oggetti li seleziona, la maggior parte li ha scelti su suggerimento dei fan o tra quelli che trova sulle strade di San Francisco. Oggetti piuttosto interessanti anche se in gran parte vuoti al loro interno.
Normalmente per il taglio a getto d’acqua lavora con macchine CNC (Computer a controllo numerico, ciò significa che un computer converte in numeri il disegno prodotto da un Computer Aided Software Design (CAD). I numeri possono essere considerate le coordinate di un grafico, controllano il movimento della lama, la punta di un tornio ecc. In questo modo il computer controlla il taglio e la sagomatura del materiale.
Cut in Half in conclusione mi ha detto:
“Alla gente piace guardare il taglio di qualsiasi cosa con l’acqua. Gli oggetti tech favoriti dai miei fan sono i computer o altoparlanti, qualcuno ha anche offerto di mandarmi un iPhone da affettare. E’ sempre piacevole tagliare l’acciaio come il burro“».

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento