Dipingere le pale delle turbine eoliche in nero aiuta gli uccelli a evitare collisioni mortali

Heather Richards e David Ferris in uno studio pluriennale condotto in Norvegia, hanno evidenziato che l’applicazione della vernice nera su una sola delle tre pale di una turbina eolica ha ridotto drasticamente il numero di uccelli uccisi dalle turbine eoliche. Lo studio, pubblicato nella rivista Ecology & Evolution, ha scoperto che nello stesso parco eolico nell’arcipelago norvegese di Smøla, le turbine eoliche con una pala nera hanno ucciso il 71,9% in meno di uccelli rispetto alle turbine eoliche standard.
Jonathan M. Gitlin di Ars Technica riferisce che sebbene le turbine eoliche siano una parte importante di molti progetti per generare energia rinnovabile, alcune ricerche hanno dimostrato che possono rappresentare un pericolo per la fauna selvatica in volo come uccelli e pipistrelli.
Il Fish and Wildlife Service degli Stati Uniti (si occupa della gestione e conservazione della fauna selvatica, della pesca e degli habitat naturali) ha stimato che nel 2015 circa 300.000 uccelli sono stati uccisi dalle turbine eoliche; un altro studio ha stimato che l’energia eolica ha ucciso circa mezzo milione di uccelli e più di 800.000 pipistrelli sono morti in collisioni con le turbine eoliche ogni anno.
Brianne Hogan nel suo articolo pubblicato nel sito Future Planet della BBC ha detto che le suddette stime sono di gran lunga inferiori al totale degli uccelli uccisi dalle linee elettriche negli Stati Uniti, secondo un articolo del 2014 potrebbero essere tra i 12 e i 64 milioni. I gatti domestici, invece, sterminano ogni anno da 1,3 a 4 miliardi di uccelli. Tuttavia, il potenziale dell’energia eolica di danneggiare gli ecosistemi uccidendo o disturbando la fauna selvatica è stata una preoccupazione espressa sia dagli ambientalisti sia da coloro che si oppongono più in generale alle energie rinnovabili.
Alexandru Micu per ZME Science ha evidenziato che dal punto di vista della turbina eolica, colpire a morte gli uccelli può anche danneggiare le pale, il che può richiedere tempo e costi di riparazione.
I ricercatori nel parco eolico di Smøla, dove è stato condotto lo studio, hanno scoperto che quasi 500 uccelli sono stati uccisi dalle 68 turbine del sito in un periodo di 10 anni. Il team di ricercatori dopo aver letto uno studio del 2002 – suggeriva che una singola pala nera potesse aiutare a dissuadere gli uccelli -, ha deciso dal 2013 di provarla su quattro turbine eoliche: come riportato da Ars Technica nei tre anni successivi, solo sei uccelli sono stati uccisi dalle pale delle turbine eoliche dipinte in nero, rispetto ai 18 uccisi da quattro turbine eoliche nelle vicinanze con le pale non dipinte.
Il team di ricercatori ha affermato che le pale delle turbine eoliche in nero, creando una “macchia di movimento”, potrebbe consentire agli uccelli di riconoscere visivamente come ostacolo la turbina in rotazione ed evitare le pericolose pale delle turbine eoliche.
Shawn Smallwood, ecologo californiano, ha studiato la morte degli uccelli causata dalle infrastrutture energetiche, ha spiegato che la soluzione delle pale nere potrebbe funzionare solo in determinate circostanze:
«Non ci si può aspettare che questa soluzione riduca la mortalità della maggior parte delle altre specie di uccelli, perché sono molti i fattori causali che contribuiscono alla mortalità da collisione degli uccelli con le turbine eoliche, molti uccelli, ad esempio, si scontrano con queste strutture di notte, quando i colori delle pale delle turbine eoliche sono irrilevanti».
I ricercatori in conclusione hanno detto:
«I risultati dello studio sono limitati anche dall’esiguo numero di turbine testate, l’intervento andrebbe ulteriormente studiato».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →