Cina, aperto il New Century Global Center, il più grande edificio del mondo

L’edificio aperto nella provincia di Sichuan, nella Cina sud-occidentale, è così grande da poter contenere venti Sydney Opera Houses ed è quasi tre volte più grande del Pentagono a Washington, DC.
I numeri dell’edificio più grande del mondo sono a dir poco sconcertanti: 500 metri di lunghezza, 400 metri di larghezza e 100 metri di altezza, su una superficie di 1,7 milioni di metri quadrati.
Il New Century Global Center, ufficialmente il più grande edificio nel mondo, costruito in tre anni, ospita uffici, un complesso universitario, centri commerciali, alberghi, un villaggio mediterraneo, una spiaggia artificiale di 5.000 metri quadrati, quattordici sale IMAX Cineplex, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, una nave pirata. E’ presente al centro dell’edificio un enorme parco acquatico chiamato Paradise Island. Circa 400.000 metri quadrati dell’edificio sono dedicati allo shopping.
L’edificio si trova di fronte alla Chengdu Contemporary Arts Centre, progettato dall’architetto anglo-iracheno Zaha Hadid.
Il New Century Global Center è stato aperto in concomitanza con l’espansione di una nuova stazione della metropolitana di Chengdu la città della provincia del Sichuan con oltre quattordici milioni di abitanti, una delle megalopoli a più rapida crescita della Cina.
E’ prevista anche la costruzione di un nuovo aeroporto entro il 2020.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento