Costa Rica: ecco come le banane dalle piantagioni arrivano ai mercati con il bizzarro “treno delle banane” (Video)

Se visiti la Costa Rica, rimarrai stupito dallo splendido scenario e dall’abbondante fauna selvatica. Uccelli e rettili colorati possono essere visti in quasi tutte le aree del paese. Le coste della Costa Rica sul Mar dei Caraibi e sull’oceano Pacifico ne fanno una popolare destinazione turistica.
La Costa Rica ha anche un impatto agricolo sul mondo intero con la sua produzione di zucchero, caffè, ananas e banane, questo piccolo paese fornisce al mondo questi alimenti di base! Il piccolo paese dedica una parte sostanziale del suo territorio alla produzione di colture destinate all’esportazione.
Gli abitanti della Costa Rica utilizzando il loro ingegno hanno trovato il metodo migliore per raccogliere le banane dalle piantagioni e inviarle ai punti di raccolta per la lavorazione, l’imballaggio e il trasporto per raggiungere i mercati nazionali e internazionali.
La clip su Instagram anche se può sembrare strano, mostra le banane che viaggiano sul “treno delle banane” che galleggia su una strada!
Il “treno delle banane” della Costa Rica è in realtà un cavo sospeso. Il cavo circola su un sistema di pulegge per spostare i caschi di banane da un punto all’altro durante le fasi della lavorazione.
La clip mostra un uomo che ferma il traffico su entrambi i lati di una strada in modo da consentire il passaggio di un cavo che trasporta un carico di caschi di banane, una volta terminato l’attraversamento dei caschi di banane, l’uomo sposta la struttura del cavo del “treno delle banane” al lato della strada, permettendo la ripresa della circolazione.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →