Cerotto cutaneo in grado di monitorare le dimensioni del tumore e inviarlo a uno smartphone

Un team di ricercatori medici e ingegneri chimici della National Tsing Hua University, in collaborazione con un collega della Taipei Medical University, ha sviluppato un cerotto cutaneo in grado di monitorare le dimensioni di un tumore che si trova appena sotto la pelle. Il team di ricercatori nel loro studio pubblicato nella rivista ACS Nano, descrive come hanno creato il loro cerotto, come funziona e quanto bene si comporta durante i test sui topi.
È noto che alcuni tumori che si sviluppano appena sotto la superficie della pelle non vengono rimossi una volta scoperti per una serie di ragioni mediche. Tali tumori vengono generalmente trattati con farmaci e/o radioterapia. I medici in tali scenari, devono regolarmente monitorare le dimensioni del tumore per determinare se le terapie funzionano, per fare ciò, i pazienti devono recarsi in una struttura dove vengono condotti test come la risonanza magnetica per determinare la dimensione di un tumore.
Il team di ricercatori ha trovato un metodo molto più semplice per condurre tali misurazioni: applicare un cerotto sulla pelle in grado di monitorare costantemente le dimensioni di un tumore utilizzando un software in esecuzione su uno smartphone.
Il team di ricercatori ha descritto il cerotto cutaneo come un adesivo elastico, perché può adattarsi alle caratteristiche di un tumore. È realizzato in plastica morbida ed elastica con un adesivo su un lato. La plastica per fungere da dispositivo di monitoraggio, è imbevuta di afnio, un metallo creato mescolando argento e ossigeno.
Il metallo risultante è stato trasformato in nanoparticelle da 100 nm prima di mescolarsi con la plastica, quando aderiscono alla pelle appena sopra la posizione di un tumore, le proprietà del cerotto, per rivelare la dimensione del tumore, vengono alterate dai cambiamenti nell’allineamento delle nanoparticelle e dalle loro proprietà elettriche.
Il team di ricercatori ha testato il loro cerotto su topi con tumori delle dimensioni di un chicco di riso, hanno scoperto che poteva monitorare con precisione le dimensioni del tumore fino a sette giorni. Ha affermato che se il loro cerotto dovesse superare ulteriori test e entrare nei regimi di trattamento, i pazienti sarebbero in grado di vedere da soli quanto sta andando bene il loro trattamento. Inoltre, i dati dell’app per smartphone potrebbero essere inviati quotidianamente al proprio medico.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →