ADSL lenta? Controlla con NeMeSys ha valore legale per azioni contro gli operatori che non rispettano gli standard promessi

L'AGCOM Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha reso disponibile Ne.Me.Sys., ogni utente può verificare le prestazioni della propria ADSL con lo strumento ufficiale per le misure di qualità dalla rete fissa

 

Le rilevazioni effettuate dall'apposita applicazione Ne.Me.Sys hanno valore legale, ossia possono essere utilizzate per azioni contro gli operatori che non rispettano gli standard promessi in sede commerciale.

La qualità della connessione internet da postazione fissa. ecco come certificarla.
La velocità della vostra connessione internet da postazione fissa vi sembra sempre inferiore da quella pubblicizzata dall'operatore con cui avete stipulato un contratto?
Volete verificare se la velocità è quella effettivamente garantita dall'operatore ma non sapete come fare?
Oggi c'è il progetto misura internet.
"Misura Internet", realizzato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) in collaborazione con la Fondazione "Ugo Bordoni" e il supporto dell'Istituto Superiore delle Comunicazioni, permette agli utenti di verificare la qualità reale dell'accesso ad Internet in banda larga; ciò è possibile grazie all'analisi svolta da un software i cui risultati hanno valore legale riconosciuto da tutti gli operatori di comunicazioni elettroniche e che è possibile scaricare gratuitamente dal sito misurainternet.
Il progetto, avviato con la Delibera 244/O8/CPS di AGCOM è il primo e unico in Europa in cui i valori delle rivelazioni possono essere utilizzati come elemento probatorio qualora l'utente voglia esercitare il diritto di recesso rispetto a promesse contrattuali non mantenute dall'operatore.
Su misurainternet sono disponibili tutte le informazioni tecniche e legali necessarie per orientarsi e, grazie a "Supermoney.eu", sito di comparazione tariffaria accreditato da AGCOM, è anche possibile risparmiare confrontando direttamente i prezzi di tutte le offerte ADSL disponibili sul mercato e scegliendo poi il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze di consumo.
Un binomio perfetto, quindi:
"Misura Internet" tutela la qualità della connessione,
"Supermoney.eu" aiuta a trovare il massimo risparmio.

COME FUNZIONA IL SOFTWARE NE.ME.SYS
E' necessario scaricare l'applicazione gratuita sul proprio computer e avviare correttamente la misurazione. Per fare questo è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi:
1 – digitare www.misurainternet.it per collegarsi al sito;
2 – scaricare Ne.Me.Sys: basta registrarsi, effettuare il login ed indicare il sistema operativo utilizzato (il download è automatico così come l'installazione);
3 – una volta installato il software, il sistema inizierà automaticamente la sessione di misura. Per agevolare il normale impiego del PC da parte dell'utente, il programma riconosce automaticamente i momenti in cui fare le misure nell'arco della giornata. Per avere valore legale, Ne.Me.Sys. deve valutare la qualità della linea effettuando almeno una misura all'ora in un arco di 24 ore. Il test può essere temporaneamente interrotto, ma deve essere completato entro i tre giorni successivi al suo inizio;
4 – Al termine della sessione si potrà richiedere un pdf certificato con i risultati ottenuti. I valori devono essere confrontati con quanto promesso nel contratto dagli operatori e pubblicato sui rispettivi siti. In caso di discrepanza, sarà possibile fare un reclamo o recedere per giusta causa dal contratto senza incorrere in penali.
Certificare la qualità della connessione Internet da postazione fissa si può: con "Misura Internet" e AGCOM oggi siamo tutti più tutelati.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

1 thought on “ADSL lenta? Controlla con NeMeSys ha valore legale per azioni contro gli operatori che non rispettano gli standard promessi

Lascia un commento