Riciclaggio: pannolini usa e getta triturati possono integrare la sabbia da costruzione

Il materiale da costruzione è uno degli aspetti essenziali per soddisfare la domanda e l’offerta di alloggi a basso costo in Indonesia. Recentemente, diversi ricercatori hanno dedicato molto tempo e impegno allo sviluppo del riciclaggio dei rifiuti per i materiali da costruzione poiché è più ecologico, in particolare per i rifiuti non degradabili.
Lo studio pubblicato nella rivista Scientific Reports, riporta che fino all’8% della sabbia nel cemento e nella malta utilizzata per realizzare una casa a un piano potrebbe essere sostituita con pannolini usa e getta usati triturati senza ridurne significativamente la resistenza. Il vantaggio di questa soluzione è che si ridurrebbe il consumo di sabbia, una risorsa naturale sempre più scarsa, e si darebbe una nuova vita a un rifiuto difficile da smaltire.
I pannolini usa e getta sono generalmente prodotti con pasta di legno, cotone, rayon viscosa e plastica come poliestere, polietilene e polipropilene. La maggior parte viene smaltita in discarica o mediante incenerimento.
Siswanti Zuraida e colleghi hanno preparato campioni di cemento e malta combinando rifiuti di pannolini usa e getta lavati, asciugati e sminuzzati con cemento, sabbia, ghiaia e acqua. I campioni in seguito sono stati fatti solidificare per 28 giorni.
I ricercatori hanno testato sei campioni contenenti diverse proporzioni di rifiuti di pannolini per misurare la pressione che potevano sopportare senza rompersi, quindi hanno calcolato la percentuale massima di sabbia che potrebbe essere sostituita con pannolini usa e getta in una gamma di materiali da costruzione che sarebbero necessari per costruire una casa con una superficie di 36 metri quadrati conforme agli standard edilizi indonesiani.
I ricercatori hanno scoperto che i rifiuti di pannolini usa e getta potrebbero sostituire fino al 10% della sabbia necessaria per il cemento utilizzato per formare colonne e travi in una casa a tre piani, questa proporzione è aumentata al 27% della sabbia necessaria per colonne e travi in cemento in una casa a un piano. Fino al 40% della sabbia necessaria per la malta nei tramezzi può essere sostituita con pannolini usa e getta, contro il 9% della sabbia nella malta per pavimenti e pavimentazioni da giardino. Insieme, fino all’8% della sabbia in tutti i materiali da costruzione in cemento e malta necessari per costruire una casa a un piano con una superficie planimetrica di 36 m 2 può essere sostituita con rifiuti di pannolini usa e getta, equivalenti a 1,7 metri cubi di rifiuti.
I ricercatori hanno sottolineato che un’implementazione più ampia delle loro scoperte richiederebbe il coinvolgimento delle parti interessate nel governo e nel trattamento dei rifiuti nello sviluppo di processi per la raccolta, la sanificazione e la triturazione su larga scala dei rifiuti di pannolini. Inoltre, i regolamenti edilizi dovrebbero essere modificati per consentire l’uso dei rifiuti di pannolini come materiale da costruzione.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →