Evoluzione della specie, donne sempre più belle; uomini esteticamente sgradevoli come i loro antenati cavernicoli

Women getting more beautiful, men, in contrast, remain as aesthetically unappealing as their caveman ancestors, the scientists claim

Beautiful girlEvolution has led to women, but not men, getting progressively beautiful, according to scientists.
Researchers found that attractive women have more children than their less attractive counterparts and that a higher proportion of those children are female.
Once those daughters become adult they tend to be good looking themselves and so the pattern is repeated as women over the generations become steadily more aesthetically pleasing.
As attractive couples are less likely to have boy than a girl, men, in contrast, remain as aesthetically unappealing as their caveman ancestors, the scientists claim.
Full text

____________
Italian version
Evoluzione della specie, donne sempre più belle; uomini esteticamente sgradevoli come i loro antenati cavernicoli

I ricercatori hanno scoperto che le donne attraenti generano più bambini rispetto alle donne meno attraenti e che la maggior percentuale di questi bambini è di sesso femminile.
Le figlie diventate adulte tendono loro stesse ad essere altrettanto belle, rimodellando nelle generazioni successive caratteristiche estetiche femminili sempre più gradevoli.
Gli uomini – affermano gli scienziati –  restano esteticamente sgradevoli come i loro antenati cavernicoli perché una bella coppia che si unisce ha più probabilità di generare figlie femmiche che figli maschi.
I risultati sono emersi da una serie di studi sull’attrattiva fisica nei legami di successo riproduttivo negli esseri umani.
In uno studio rilasciato la settimana scorsa da Markus Jokela,  ricercatore presso l’Università di Helsinki, è emerso che donne belle hanno avuto un 16% in più di figli rispetto alle donne meno attraenti.
Il dato è emerso dall’analisi di uno studio su un campione di oltre 2.000 uomini e donne in America, seguiti nell’arco di 40 anni della loro vita.
L’attrattiva estetica è stata valutata su fotografie scattate nel corso dello studio per raccogliere i dati concernenti il numero di bambini che hanno avuto.
Una ricerca condotta nel 2006 da scienziati della London School of Economics ha rilevato che una coppia di genitori belli aveva di gran lunga maggiore probabilità di concepire figli di sesso femminile. Markus Jokela ha rilevato che questo accade a causa delle diverse "strategie evolutive" che ogni sesso ha adottato per sopravvivere, ciò è stato programmato in modo sottile nel loro DNA.
Il signor Kanazawa del gruppo di ricerca, ha aggiunto:
"L’avvenenza fisica è un tratto del volto estremamente ereditabile, aumenta sproporzionatamente il successo riproduttivo di avere più bambine che bambini.
I genitori formati da una coppia esteticamente bella generano più figlie; se l’avvenenza fisica è ereditabile, logicamente segue che gradualmente, nel corso dell’evoluzione generazionale,  le donne – più che la media degli uomini -, si sono attestate su modelli fisicamente più attraenti".

, , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento