Ecco come evitare le sei popolari truffe su Facebook

Facebook ha ora un miliardo di utenti, oltre la metà di queste persone sono presenti ogni mese. Imbroglioni e truffatori purtroppo fanno parte della popolazione del social network, loro sanno che una certa percentuale di utenti cadrà sotto i loro imbrogli.
Chester Wisniewski, consigliere presso la società di sicurezza Sophos, ha detto:
«Facebook anche se sta cercando di arginare il problema, vede il numero di truffe costanti sul social, i truffatori non rinunciano facilmente quando possono trarre profitto da persone ignare.
Come si fa a individuare una truffa su Facebook? Il mio consiglio è diffidare d’improbabili promesse, nessuno mette in palio un iPad per ogni persona che partecipa a un sondaggio, non è così probabile essere un vincitore scelto appositamente in una lotteria di Nokia, Microsoft o Coca-Cola, perché non c’è nessuna lotteria.
La miglior cosa da fare è quella di evitare di fare clic su link che non sono per nulla di Facebook. E’ generalmente sicuro cliccare i link da pagine di fiducia del social, band e gruppi che ti piace, ma evitare di fare clic sui collegamenti da bacheche dei vostri amici e messaggi di chat».

Ecco le sei popolari truffe su Facebook per le quali si dovrebbe fare attenzione

1 – Modifica il tuo profilo di Facebook a colori
Il “color changer v1.3” in realtà è un’applicazione per un sondaggio truffa, sicuramente vuole dare l’accesso al tuo account Facebook. Promette di farvi cambiare colore a qualcosa di diverso dal blu del vostro profilo Facebook.
Se si fa clic sul link, “mi piace” e “continua”, si approda in una pagina che chiede il permesso per l’applicazione. Se si autorizza l’applicazione per accedere al tuo account di Facebook, invierà messaggi di spam a tutti i tuoi amici. Non solo, se si fa clic per installare l’applicazione, non sarà possibile fino a quando non si compila un sondaggio.

2 – Buoni regalo o voucher
Se qualcuno su Facebook vi dice che Costco, McDonald, Starbucks o qualsiasi altra società mette in palio buoni o carte regalo, solamente se inviti i tuoi amici all’offerta o a fare clic su un link, non crederci. Se lo fate, tutti i vostri contatti saranno spammati con messaggi con la falsa offerta, inviti a partecipare al sondaggio o incoraggiati a fornire informazioni personali per completare la procedura per ricevere l’offerta. Se fornite il vostro nome, indirizzo, numero di telefono o altre informazioni a questi marketing disonesti, loro possono vendere i vostri dati a terzi, nonché molestarvi con supporti esterni a Facebook.

3 – Sostenere un soldato ferito
Sophos, un’azienda che si occupa di sicurezza informatica, recentemente ha riportato che un post per sostenere i soldati feriti, diventato popolare attraverso Facebook, in effetti, è una bufala. Il testo del post, in breve, invita a mandare una cartolina di Natale a un determinato indirizzo.
L’idea anche se sembra buona non potrà mai raggiungere i soldati americani, la posta degli Stati Uniti non consegnerà le lettere o pacchi indirizzati a “Ogni soldato” o “Ogni soldato ferito” al Walter Reed Army Medical Center, soprattutto da quando il centro medico ha chiuso i battenti nel 2011.
Se davvero si vuole inviare la posta ai soldati e membri del servizio attraverso l’American Red Cross, utilizzare l’indirizzo legittimo: Heroes PO Box 5456 Capitol Heights, MD 20.791-5456.

4 – Attirati con video o foto seducenti
La truffa può avvenire attraverso un post di Facebook o un messaggio di posta elettronica. Ad ogni modo, se qualcuno v’invita a controllare una foto o un video di qualcosa che semplicemente non ritenere di sapere, c’è probabilmente qualcosa di nefasto che ti aspetta dall’altra parte del link. Per esempio, le persone che cliccano su un link intitolato “Guarda questa ragazza che cosa ha indossato in spiaggia di fronte a migliaia di persone!” Effettivamente si arriva in quello che sembra un feed video, ma se si fa clic per avviarlo, si otterrà un messaggio che avverte che è necessario aggiornare il vostro lettore di YouTube (un nuovo malware è attivo in queste ore, leggi qui). Le persone che scelgono di installare l’aggiornamento in realtà scaricano un malware sul loro computer. Il codice nascosto inserirà un “Mi piace” per farlo apparire sulla timeline di Facebook, per incoraggiare i vostri amici che lo vedono, a cliccare sull’esca del video o foto.
La truffa ha una variante, invia un’apparente notifica di Facebook per il vostro account di posta elettronica, ti dice che uno dei tuoi amici ti ha taggato in una nuova foto. Se siete curiosi e fate clic sul file ZIP allegato, attivate un malware, progettato per consentire agli hacker di prendere il controllo del vostro computer.

5 – Vedere chi ha visualizzato il tuo profilo
La truffa in pratica sostiene di essere in grado di dirvi chi sta guardando i tuoi dati di Facebook, o come i truffatori spiano il tuo profilo.
Ecco cosa dice Facebook su questa popolare truffa:
«Facebook non fornisce una funzionalità che consente di tenere traccia di chi sta guardando la tua timeline, o parti di timeline, come ad esempio le foto. Applicazioni di terze parti, inoltre, non possono fornire questa funzionalità. Le applicazioni che pretendono di darvi questa possibilità saranno rimosse da Facebook per aver violato la politica. E’ possibile segnalare le applicazioni che forniscono esperienze inaffidabili.

6 – Copyright e Privacy Rights Protection Hoax
Il disclaimer pubblicato da molti utenti sulla propria bacheca che permette di mantenere il copyright di qualsiasi contenuto pubblicato sul sito così come la protezione al diritto alla privacy, naturalmente è una bufala. Facebook ha detto:
«C’è una voce che circola, dice che Facebook sta facendo un cambiamento legato alla titolarità delle informazioni degli utenti o il contenuto che pubblicano sul sito. Ciò è falso. Chiunque usi Facebook possiede e controlla i contenuti e informazioni forniti, come indicato nei nostri termini. Essi controllano il modo in cui i contenuti e le informazioni sono condivisi. Questa è la nostra politica, e lo è sempre stato».

Che cosa fare in caso di truffa
Se, per qualche motivo, si cade in una di queste truffe, assicurarsi di rimuovere tutti i riferimenti dal tuo profilo, cancellare qualsiasi applicazione collegata al tuo account Facebook: andare sulla piccola icona a forma d’ingranaggio in alto a destra dello schermo, quindi cliccare su “Impostazioni account“, poi sull’elenco a sinistra cliccare su “Applicazioni“. Inoltre, controllare nella propria Timeline se inconsapevolmente si può aver inconsapevolmente cliccato “Mi Piace” su siti sospetti.
Per ulteriori informazioni su Truffe, Phishing, Script, E-mail sospette, Notifiche sospette, ecc., vedi qui sulla pagina di Facebook.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento