Progresso della medicina: i futuri ottantenni biologicamente saranno come i quarantenni di oggi

La buona notizia è che entro un decennio potrebbero essere disponibili i farmaci che prendono di mira i meccanismi che innescano la malattia negli anziani; la notizia meno entusiasmante è che l’uomo nonostante tutti i progressi della tecnologia medica che ha sviluppato, ancora non è stato in grado di impedire l’invecchiamento.
Il progresso della medicina negli ultimi due secoli ha permesso di estendere in modo significativo la vita dell’uomo, riducendo notevolmente la mortalità infantile e dei bambini, contrastando le malattie con antibiotici e vaccini, ma la caratteristica generale  che contraddistingue il decorso della vita è rimasta immutata: una volta entrati nell’ultimo quarto della nostra esistenza, la nostra salute diminuisce gradualmente. I ricercatori hanno detto che ciò potrebbe presto cambiare, sono concentrati sul trattamento delle malattie e delle condizioni che ci affliggono con l’avanzare dell’età, non escludono che presto potremo disporre di farmaci in grado di migliorare e mantenere la nostra salute e la nostra indipendenza quando ci avvieremo verso gli anni d’oro.
Matt Kaeberlein, professore di medicina di laboratorio e patologia presso l’Università di Washington, ha dichiarato:
«Ci sono meccanismi genetici, biochimici e biologici molecolari che si verificano con l’invecchiamento e che in realtà guidano l’insorgenza e la progressione della maggior parte dei cambiamenti a cui pensiamo».
Andrew Steele, biologo e autore di “Senza Età: La nuova scienza di invecchiare senza invecchiare”, è d’accordo, ha aggiunto:
«Finora abbiamo trattato la medicina in modo poco sistematico, in un certo senso, abbiamo scelto i punti finali dell’invecchiamento, come il cancro e le malattie cardiache, senza affrontare le cause fondamentali che portano a queste malattie. Potenzialmente, comprendendo questi segni distintivi, quello che potremmo fare è proporre trattamenti per intervenire direttamente su di essi, ciò significa trattamenti preventivi, trattamenti che in primo luogo possono intervenire prima e impedire alle persone di ammalarsi».
I ricercatori hanno detto che in senso lato, tutto questo significa che smetteremo di parlare di durata della vita umana (la lunghezza del tempo in cui una persona è semplicemente viva, tra la nascita e la morte) e inizieremo a concentrarci maggiormente sulla durata della salute, ovvero il periodo della nostra vita in cui siamo sani, indipendenti e forti.
Matt Kaeberlein ha isolato una serie di “segni distintivi” dell’invecchiamento che sono buoni indicatori della nostra salute generale: infiammazione cronica, senescenza cellulare (quando le cellule smettono di dividersi) e altri problemi. Ha detto:
«La buona notizia è che si tratta di aspetti che possono essere affrontati terapeuticamente, quindi, piuttosto che trattare l’invecchiamento come un unico, inevitabile cambiamento nel nostro corpo, l’idea è più simile a contrastare una serie di processi causati dalle malattie».
Andrew Steele ha aggiunto:
«L’idea di fermare alcuni di questi processi non è fantascienza, esistono già trattamenti per la senescenza cellulare, farmaci che mirano a queste cellule ridondanti e le eliminano, insieme al cocktail di molecole tossiche che le accompagnano e che contribuiscono alle malattie cardiache e al cancro. In una sorta di stato geriatrico che è stato esteso da questo trattamento anti-invecchiamento, è emerso che anche i topi trattati erano più sani, quindi avevano avuto meno cancro, meno malattie cardiache, meno cataratta, erano meno fragili».
Gli scienziati hanno detto che questo è un concetto importante da trasmettere: la maggior parte delle persone pensa che estendere la durata della vita, ad esempio, da 80 a 120 anni, significhi che saremo molto vecchi per un periodo più lungo. Ciò non ha molto fascino, ma se potessimo vivere fino a 120 anni ed essere sani e attivi fino a 118 anni, sarebbe molto più allettante.
Becca Levy psicologa, epidemiologa e docente dell’Università di Yale, autrice del libro “Breaking the Age Code: How Your Beliefs About Aging Determine How Long and Well You Live” (Infrangere il Codice dell’Età: Come le vostre convinzioni sull’invecchiamento determinano per quanto tempo e bene si vive), ha dichiarato:
«Oltre a utilizzare la medicina e la tecnologia per aumentare la durata della salute umana, è fondamentale liberarsi dei pregiudizi contro gli anziani e dell’ageismo in generale».
La nostra cultura, in particolare nel Nord America, è satura di ageismo, sia che si tratti di cartelloni pubblicitari che pubblicizzano costose creme per la pelle, sia che si tratti di semplice disprezzo per i nostri anziani. Peggio ancora, con l’avanzare dell’età si arriva a dare per scontato che questi sentimenti negativi sull’essere anziani siano veri, con una misurabile conseguente diminuzione della salute e della qualità della vita.
Becca Levy ha fatto notare che in Giappone, i cui abitanti vivono in genere più a lungo che in qualsiasi altra parte del pianeta, gli anziani sono trattati come delle rockstar e hanno persino una festa nazionale per celebrarli! Ha detto:
«È possibile che il modo in cui la cultura celebra e integra le persone anziane sia un fattore che contribuisce all’allungamento della loro vita?».
Matt Kaeberlein e Andrew Steele ammettono che spesso l’idea di vivere più a lungo è respinta da quelli che portano a sostegno preoccupazioni per la sovrappopolazione e il cambiamento della società. Concordano sul fatto che questo atteggiamento è in gran parte illogico.
Andrew Steele ha detto:
«Ho scritto un libro sulla ricerca sul cancro e su come penso che cureremo la leucemia nei prossimi 20 anni. Letteralmente, nessuno mi scriverebbe un’e-mail dicendo: “Ciao, Andrew, sai, questa ricerca sul cancro, non sei davvero preoccupato per tutte queste persone in più che sopravviveranno al cancro e ingombreranno il pianeta?”».
Matt Kaeberlein e Andrew Steele sono ottimisti sul fatto che probabilmente entro il prossimo decennio saranno disponibili farmaci per combattere le cause delle malattie e delle disfunzioni negli anziani.
Matt Kaeberlein ha detto:
«La questione etica più importante è assicurarsi che questi farmaci siano disponibili per tutti, e non solo per i ricchi».
Andrew Steele è d’accordo, ha aggiunto:
«La ragione per cui si investe e si fa questa ricerca è che si vuole prevenire il cancro, la demenza e tutte queste orribili malattie. Vivere più a lungo, di fatto, sarà un effetto collegato, come lo è stato per tutti i tipi di miglioramenti della vita umana di cui abbiamo già parlato negli ultimi 200 anni».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →