Biologicamente invecchiamo nel corso di tre distinti periodi della vita

La nuova ricerca suggerisce che il corpo umano in termini d’invecchiamento biologico, sembra cambiare marcia tre volte durante il corso della vita, in particolare intorno alle soglie chiavi degli anni 34, 60 e 78.
Ora abbiamo prove che l’invecchiamento non è un continuo processo che si muove alla stessa velocità per tutta la vita. I risultati potrebbero aiutarci a capire di più su come i nostri corpi iniziano a cambiare man mano che invecchiamo e come si possano affrontare meglio le malattie specifiche legate all’età, tra cui l’Alzheimer o le malattie cardiovascolari.
Lo stesso studio ha anche proposto un nuovo metodo di prevedere in modo affidabile l’età delle persone usando i livelli di proteine (il proteoma) nel sangue.
I ricercatori nell’articolo pubblicato su Nature Medicine hanno detto:
«L’estrazione del proteoma plasmatico che invecchia, ci ha permesso di identificare i periodi dei cambiamenti durante il corso della vita umana, questi cambiamenti sono stati il risultato di raggruppamenti di proteine che si muovono in schemi distinti, culminando con l’emergere di tre  flussi d’invecchiamento».
Il team di ricercatori ha analizzato i dati del plasma sanguigno di 4.263 persone di età compresa tra i 18 e i 95 anni, osservando i livelli di circa 3.000 proteine che si muovono attraverso questi sistemi biologici, hanno ricavato un’istantanea di quello che sta succedendo nel corpo, nello specifico, 1.379 proteine sono variate in base all’età.
I ricercatori sebbene questi livelli di proteine siano spesso relativamente costanti, hanno scoperto che si sono verificati grandi cambiamenti nella lettura di più proteine intorno all’età adulta (34 anni), all’età media (60 anni) e alla vecchiaia (78 anni). Perché e come ciò stia accadendo, non è ancora chiaro, ma se le proteine possono essere ricondotte alle loro fonti, per esempio potrebbe permettere a un medico di avvisare che il fegato sta invecchiando più rapidamente di quello della persona media. Rileva anche il legame tra l’invecchiamento e il sangue, elemento che è stato scoperto in studi precedenti.
Tony Wyss-Coray neurologo del Centro di ricerca sulla malattia di Alzheimer di Stanford ha detto:
«Sappiamo da qualche tempo che la misurazione di alcune proteine nel sangue può fornire informazioni sullo stato di salute di una persona, per esempio le lipoproteine per la salute cardiovascolare; ma non è stato compreso che così tanti livelli di differenti proteine – circa un terzo di quelle che abbiamo osservato – cambiano notevolmente con l’avanzare dell’età».
I ricercatori sono stati in grado di preparare un sistema in cui il mix di 373 proteine selezionate nel sangue, entro circa tre anni o giù di lì, potrebbe essere utilizzato per prevedere con precisione l’età di qualcuno. È interessante notare che nei test quando il sistema ha fallito prevedendo un’età che era troppo giovane, solitamente il soggetto appartenente a quella fascia d’età era molto sano.
Lo studio ha fornito successive prove su ciò che si sospetta da qualche tempo: uomini e donne hanno un’età diversa. È emerso che delle 1.379 proteine che si sono rivelate, mutate con l’età, 895 (quasi due terzi) erano molto più prevedibili per un sesso rispetto all’altro.
I ricercatori hanno detto che questi sono ancora i primi risultati, qualsiasi applicazione clinica potrebbe concretarsi tra 5-10 anni, ci vorrà molto lavoro per capire come tutte queste proteine siano indicatori d’invecchiamento, e se contribuiscano o no a far invecchiare. Tuttavia, aumenta la possibilità di ottenere un giorno un esame del sangue che potrebbe misurare quanto bene si sta invecchiando, almeno a livello cellulare.
E più sappiamo sull’invecchiamento, più possiamo prendere le contromisure, come il sapere cosa bere e mangiare fino ad aggiungere potenzialmente più anni di vita, identificando i trattamenti per evitare alcune delle peggiori conseguenze legate all’età.
Tony Wyss-Coray in conclusione, ha detto:
«In teoria, si vorrebbe sapere come qualsiasi cosa abbia influenzato la propria età fisiologica».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →