Un drone per la prima volta nella storia della medicina ha salvato un paziente in arresto cardiaco (Video)

Il servizio di consegna aerea medica di emergenza (Emade) di Everdrone è progettato per fornire aiuto il più rapidamente possibile: consente agli operatori di emergenza di inviare un drone che trasporta il dispositivo medico a casa di un chiamante, avviando il processo salvavita prima che l’ambulanza arrivi a casa loro (vedi video).

Il drone per la prima volta nella storia della medicina, ha svolto un ruolo cruciale nel salvare la vita di un uomo in arresto cardiaco improvviso. Il risultato unico al mondo è avvenuto a Trollhättan, in Svezia, nel dicembre del 2021, quando un drone autonomo Everdrone ha consegnato un defibrillatore che ha contribuito a salvare la vita di un uomo di 71 anni.
Il servizio di consegna aerea medica di emergenza (Emade) di Everdrone, il mattino del 9 dicembre 2021 è stato sottoposto alla più dura delle prove nella città svedese di Trollhättan, un uomo di 71 anni stava spalando la neve nel suo vialetto quando ha subito un arresto cardiaco extraospedaliero (OHCA). Grazie alla combinazione di un’immediata chiamata di emergenza, il rapido intervento del medico Mustafa Ali e la veloce consegna di un defibrillatore automatico esterno (AED), le misure salvavita attraverso la defibrillazione sono state avviate prima dell’arrivo dell’ambulanza e la sua vita è stata salvata. Il tempo trascorso dall’allarme fino a quando l’AED non è stato consegnato in sicurezza alla porta dell’indirizzo dell’incidente è stato di poco più di tre minuti.
Il paziente di 71 anni dopo le prime cure in loco, è stato portato d’urgenza in ospedale, guarito completamente è tornato a casa. Ha affermato:
«Non riesco a esprimere a parole quanto sono grato a questa nuova tecnologia e alla consegna rapida del defibrillatore. Se non fosse stato per il drone probabilmente non sarei qui, questa è una tecnologia davvero rivoluzionaria che deve essere implementata ovunque; gli arresti cardiaci improvvisi possono capitare a chiunque, non solo agli anziani con arteriosclerosi».
L’esperienza per il medico Mustafa Ali è stata altrettanto gratificante, nonostante la gravità della situazione. Ha affermato:
«Stavo andando al lavoro all’ospedale locale, attraverso il finestrino della macchina ho visto un uomo crollare nel suo vialetto. Ho subito capito che qualcosa non andava, sono corso ad aiutarlo. L’uomo non aveva polso, quindi ho iniziato a fare la rianimazione cardio-polmonare (RCP) chiedendo a un altro passante di chiamare il 112 (il numero di emergenza svedese). Pochi minuti dopo, ho visto qualcosa volare sopra la mia testa. Era un drone con un defibrillatore!».
Grazie al medico Mustafa Ali e all’uso del defibrillatore, è stato avviato anticipatamente un trattamento salvavita e, alla fine, è stata salvata la vita del paziente.
Il sistema di consegna dei droni nella regione Västra Götaland è sviluppato e gestito da Everdrone, un’azienda leader mondiale nelle soluzioni di droni autonomi. La soluzione è stata sviluppata e continuamente migliorata in stretta collaborazione con il Center for Resuscitation Science del Karolinska Institutet, SOS Alarm e la regione Västra Götaland. Le operazioni sono supportate anche da Vinnova, Swelife e Medtech4Health.
Mats Sällström, CEO di Everdrone ha detto:
«Questo è un eccellente esempio del mondo reale di come la tecnologia all’avanguardia dei droni di Everdrone, completamente integrata con l’intervento di emergenza, può ridurre al minimo il tempo per l’accesso al defibrillatore automatico esterno (AED)».
Ogni anno 275.000 pazienti in Europa e 350.000 negli Stati Uniti soffrono di arresto cardiaco extraospedaliero (OHCA). Circa il 70% degli OHCA si verifica in case private senza defibrillatore automatico esterno (AED), i tempi di risposta dell’ambulanza sono spesso troppo lunghi per salvare la vita del paziente. La possibilità di sopravvivenza diminuisce del 7-10% ogni minuto successivo al collasso e, di conseguenza, l’attuale tasso di sopravvivenza tra i pazienti con OHCA è solo del 10%.
L’innovativo servizio di consegna AED per via aerea di Everdrone è un metodo collaudato per affrontare questo problema critico. Il servizio può attualmente raggiungere 200.000 residenti in Svezia e si prevede che si espanderà in più località in Europa durante il 2022.
Il sistema dei droni è stato scientificamente stabilito per ridurre i tempi di risposta, lo studio completo è stato pubblicato nella rivista European Heart Journal.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →