Il Diavolo di fuoco, raro fenomeno registrato in Portogallo devastato dagli incendi (Video)

Il raro fenomeno in Portogallo noto come “Diavolo di fuoco“, una specie di tornado di fuoco, è stato registrato in video dalla televisione portoghese TVI, mentre altri cinque incendi erano divampati in tutto il paese. Lo “spettacolare tornado” si forma quando le fiamme si mescolano con la polvere e il vento (vedi video).

Il Portogallo quest’anno è stato duramente colpito dagli incendi a causa di una diffusa siccità, mille vigili del fuoco sono stati impegnati durante i più recenti incendi. L’incendio peggiore nel mese di giugno ha ucciso 64 persone molte delle quali sono morte in strada mentre fuggivano dalle loro macchine rimaste intrappolate tra le fiamme dilaganti.
La protezione civile portoghese  lo scorso agosto ha registrato 286 distinti incendi, un nuovo record per un singolo giorno. Ha specificato che il 90% degli incendi è stato provocato intenzionalmente o accidentalmente dalle persone.
Gli incendi in Portogallo nel 2017 hanno rappresentato più di un terzo della boscaglia bruciata in tutta l’Unione Europea.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento