Tatuaggio con inchiostro biosensitivo per il monitoraggio della salute (Video)

Ricercatori della Harvard Medical School e MIT recentemente hanno annunciato lo sviluppo del “Dermisco Abyss“, un tatuaggio per il monitoraggio della salute, può trasformare la superficie del corpo in un display interattivo.
Gli inchiostri del tatuaggio di Dermal Abyss cambiano colore secondo la chimica del liquido interstiziale del corpo, può essere usato come surrogato per i componenti del sangue.

Gli inchiostri sviluppati finora cambiano dal verde al marrone quando aumenta la concentrazione di glucosio. Il team ha anche sviluppato un inchiostro verde, visibile sotto la luce ultravioletta, diventa più intenso quando aumenta la concentrazione di sodio, indicando la disidratazione. I ricercatori hanno tatuato segmenti di pelle di maiale con gli inchiostri, hanno osservato come cambiavano colore o intensità in risposta a diversi biomarcatori.
I ricercatori hanno affermato che le applicazioni per inchiostri biologicamente sensibili sono abbastanza ampie, potrebbero essere incorporati in tatuaggi a lunga durata per condizioni croniche o in progetti temporanei per un monitoraggio più breve. L’inchiostro può anche essere invisibile, leggibile solo sotto certi tipi di luce, anche quella dell’onnipresente smartphone.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento