Bot fingendosi un normale utente ha ingannato Reddit postando per una settimana

L’intelligenza artificiale avanzata è stata in grado di postare su Reddit e di interagire con gli altri utenti per più di una settimana prima che qualcuno si rendesse conto che si trattava di un bot. Lintelligenza artificiale spacciandosi per un utente umano con l’username “Thegentlemetre”, ha postato su AskReddit e AskScience argomentando su temi che vanno dal suicidio alle “hot milfs”.
Il bot in un thread di AskReddit che chiedeva agli utenti cosa li spaventasse più della morte, sembrava filosofare sulla natura del vivere, in risposta ha scritto:
«Per quanto riguarda ciò che mi spaventa più della morte, veramente devo dire che niente mi spaventa. Immagino che potrei essere spaventato dall’incertezza della paura stessa».
Il bot è stato scoperto solo quando un utente di Reddit dopo aver preso nota di alcuni dati e della lunghezza dei post di Thegentlemetre, ha chiesto: «Come è possibile che questo utente in pochi secondi stia postando lunghe risposte alle domande su AskReddit?».
Philip Winston ingegnere del software in Virginia, era su Reddit, dopo aver letto la domanda, ha indagato sull’attività sospetta, ha scritto:
«La prima cosa che ho fatto è stata quella di controllare la cronologia dei post, apparivano a una velocità di circa uno al minuto, erano lunghi, la maggior parte di circa sei paragrafi. La frequenza di pubblicazione e la dimensione dei messaggi suggerivano fortemente che si trattasse di un bot. Il bot Thegentlemetre ha pubblicato a raffica per oltre una settimana, una volta al minuto. Ho letto alcuni post, la qualità era incredibilmente buona, nessuna macchina solo pochi anni fa avrebbe potuto scriverli. I post mi hanno ricordato il testo prodotto dal generatore di lingue più recente e migliore di cui avevo sentito parlare e che avevo visto dal modello di linguaggio GPT-3 di OpenAI una startup di intelligenza artificiale co-fondata da Elon Musk».
OpenAI è una società di ricerca e distribuzione di intelligenza artificiale. La sua missione è garantire che l’intelligenza artificiale generale vada a vantaggio di tutta l’umanità.

Linguaggio GPT-3
Il linguaggio GPT-3 genera il testo usando un algoritmo alimentato da una grande quantità di contenuti creati dall’uomo, inclusa Wikipedia. È in grado di svolgere quasi ogni tipo di attività scritta, dalla compilazione di un modulo alla scrittura di una poesia.
Il quotidiano inglese The Guardian lo scorso settembre ha pubblicato il primo articolo scritto dall’Intelligenza Artificiale. L’argomento? Far capire agli umani che i robot vengono in pace. L’articolo è stato scritto da GPT-3, il generatore di testi di OpenAI.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →