Ecco come modificare il nome utente admin di WordPress

WordPress di default crea il nome utente “admin” e lo assegna a un livello di amministratore. Tuttavia, se qualcuno vuole hackerare il vostro blog, il primo nome utente che proveranno è “admin”. Poi tutto quello che dovranno fare è capire la password (che può essere più facile di quanto si pensi!). Il consiglio per rinforzare la sicurezza è cambiare il nome utente dell’amministratore da “admin” a qualcos’altro.

Ho trovato molti articoli e post di blog con le istruzioni su come modificare il nome utente amministrazione di WordPress con l’installazione di un plugin per WordPress o modificando le tabelle del database. Tuttavia, c’è un modo più facile per fare questo. Se si sta ancora utilizzando l’account utente “admin” nel vostro blog WordPress, segui queste semplici istruzioni per cambiarlo.

  1. Entra nella tua area Admin di WordPress.
    cambiare nome utente admin wordpress
  2. Fare clic su “Aggiungi nuovo” nel menu “Utenti”.
    aggiungere wordpress Admin
  3. Digitare le informazioni per il nuovo account utente. Note:
    cambiare nome utente admin wordpress

    1. È necessario utilizzare un indirizzo email diverso da quello con cui avete configurato il nome utente “admin”.
    2. Assicurarsi di selezionare “Amministratore”, come ruolo utente. Scegli un nuovo nome utente differente dal nome visualizzato pubblicamente sul tuo blog. Ad esempio, non utilizzare “Kelly”, come nome utente ( per qualcuno sarebbe troppo facile da indovinare).
    3. Scegli una password difficile da indovinare. Il consiglio è di utilizzare una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli.
  4. Fare clic sul pulsante “Aggiungi utente”.
  5. Esci da WordPress.
  6. Accedi nuovamente al tuo WordPress con il vostro nuovo nome utente.
    cambiare nome utente admin wordpress
  7. Clicca su “Utenti” nel menu “Utenti”.
  8. Spostare il cursore del mouse sopra la riga “admin”. Vedrete i link per “Modifica” e “Cancella”. Fare clic su “Elimina”.
    delete wordpress nome utente admin
  9. Seleziona “Attribuisci tutti  i messaggi e collegamenti a:” quindi selezionare il nuovo nome utente dall’elenco a discesa. Assicurarsi di selezionare questa opzione – in modo che tutti i tuoi post non vengono cancellati!
    cambiare wordpress Admin
  10. Fare clic sul pulsante “Conferma cancellazione”.

Ora hai cambiato il tuo nome utente amministratore – tutti i tuoi post che sono stati creati utilizzando il nome utente “admin” vengono riassegnati al tuo nuovo nome utente.

Il testo originale pubblicato da Kelly Ward (che ringrazio), è quì 

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento